La mostra ‘Il sangue delle donne’ a Salerno dal 17 settembre

Stampa
La Fondazione Filiberto e Bianca Menna, con il contributo della Regione Campania nel piano
di promozione culturale per l’annualità 2021 (contributo speciale Art. 7), con il patrocinio del Comune di Salerno e in collaborazione con la Fondazione Pasquale Battista è lieta di
presentare la mostra Il sangue delle donne | Tracce di rosso sul panno bianco, ideata e curata da Manuela De Leonardis con il coordinamento di Marco Alfano nelle sale dello storico Palazzo Fruscione a Salerno.

Un progetto artistico coraggioso che si è sviluppato tra il 2014 e il 2018 con il coinvolgimento di 68 artiste internazionali che hanno trattato aspetti legati al femminile, alcuni dei quali tabù anche nella società contemporanea come le mestruazioni, la menopausa, la sessualità, la pubertà, la violenza, il femminicidio ma anche la nascita e i legami di sangue.

Ogni artista ha lavorato partendo da un vecchio “pannolino”, la pezza che un tempo veniva usata per assorbire il sangue mestruale, come “materia viva” che diventa portavoce di riflessioni che vanno al di là dei confini di genere: storie anonime, storie conosciute, storie del quotidiano raccontate in prima persona, metabolizzate e rielaborate ricorrendo talvolta alla metafora, al potere dell’ironia, alla citazione letteraria o pittorica, alla dimensione della poesia.

Le 68 artiste sono Ilaria Abbiento, Manal AlDowayan, Adele Angelone, Elizabeth Aro, Wafa
Bahai, Alessandra Baldoni, Carolle Bénitah, Takoua Ben Mohamed, Saša Bezjak, Tomaso
Binga, Rosina Byrne, Giovanna Caimmi, Primarosa Cesarini Sforza, Rupa ChordiaSamdaria, Sara Ciuffetta, Lea Contestabile, Karmen Corak, Mila Dau, Vlasta Delimar,
Kristien De Neve, Maria Diana, Isabella Ducrot, Nilüfer Ergin, Cristiana Fasano, Maimuna
Feroze-Nana, Simona Filippini, Emita Frigato, Pilar, Barbara e Stella Marina Gallas, Silvia
Giambrone, Felicity Griffin Clark, Maïmouna Guerresi, Susan Harbage Page, Sasha Huber,
Susan Kammerer, Fariba Karimi, Eglė Kuckaitė, Hanako Kumazawa, Silvia Levenson,
Wenwen (Vivienne) Liu, Lôw (Estabrak Al Ansari, Raiya Al Rawahi, Tara Al Dughaither),
Barbara Luisi, Anja Luithle, Victoria Manganiello, Florencia Martinez, Patrizia Molinari,
Elly Nagaoka, Ana Maria Negară, Yasuko Oki, Novella Oliana, Sonya Orfalian, Lina
Pallotta, Sara Palmieri, Chiara Pellegrin, Sofia Rocchetti, Elisa Roggio, Anna Romanello,
Paola Romoli Venturi, Virginia Ryan, Cinzia Sarto, Ivana Spinelli, Silvia Stucky, Ketty
Tagliatti, Judy Tuwaletstiwa, Laura VdB Facchini, Maria Angeles Vila, Nicole Voltan,
Ruchika Wason Singh e Deborah Willis.

Prima tappa espositiva della mostra, nel 2015, con la co-curatela di Rossella Alessandrucci e l’organizzazione di La Stellina Arte Contemporanea è stata la Casa Internazionale delle Donne di Roma.

Successivamente sono state organizzate esposizioni presso il Teatro Stabile Comunale di Isola del Liri, Centro per l’Arte Contemporanea La Rocca di Umbertide, Galerija Forum di Zagabria e Galeria Rigo di Novigrad-Cittanova (Croazia), Monastero di S. Benedetto di Conversano nell’ambito della Città delle Donne, Palazzo Fibbioni a L’Aquila, Reparto di Radioterapia Oncologica – Ospedale Clinicizzato SS. Annunziata di Chieti e Auditorium Vallisa a Bari.

Il progetto artistico, accompagnato dal volume Il sangue delle donne | Tracce di rosso sul
panno bianco realizzato con il sostegno della Fondazione Pasquale Battista (Postmedia Books 2019 – Italiano/Inglese) è stato presentato anche alla Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna; Center for European Studies UNC – The University of North Carolina, Chapel Hill (Stati Uniti); La Galleria – Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma; Museo Villa Pignatelli, Napoli, Mediateca – Accademia Di Belle Arti, Bari; MACRO, Roma; Chiesa Ognissanti di Cuti, Valenzano; VI edizione del Tempo delle Donne alla Triennale di Milano; Associazione Casa della Donna – Biblioteca Anna Cucchi, Pisa; IX edizione Festival La Violenza Illustrata, Bologna.

In occasione della mostra Il sangue delle donne | Tracce di rosso sul panno bianco saranno
organizzati a Palazzo Fruscione tre incontri a tema nelle giornate di venerdì 24 settembre, 1° ottobre e 8 ottobre (19,00-21,00).

Dal 17 settembre al 14 ottobre 2021
Inaugurazione venerdì 17 settembre – ore 18,00
Il sangue delle donne | Tracce di rosso sul panno bianco
A cura di Manuela De Leonardis
Coordinamento di Marco Alfano
Palazzo Fruscione – Vicolo Adelberga, 19, 84121 Salerno
Orari: mart-ven ore 18,00-21,00 / sab-dom ore 10,30-13,00 e 18,00-21,00 (chiuso lunedì)

Ingresso libero
Secondo le ultime disposizioni governative (decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105) l’accesso
all’evento è consentito solo ai visitatori muniti di Green Pass e con l’obbligo di indossare la
mascherina.

Organizzazione e promozione Fondazione Filiberto e Bianca Menna, Salerno
Coordinamento tecnico Ninni Castrovilli, Dino Lorusso
Allestimento Dino Lorusso – ADN-Studio Architecture & Design Network Studio
Social media Gian Marco Tessier – Fondazione Filiberto e Bianca Menna
Fotografi Antonio Caporaso & Jacopo Naddeo
Grafica Opera Design

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.