Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha presentato questa mattina i progetti per la realizzazione del nuovo ospedale e del polo di riabilitazione di Salerno. Il nuovo complesso ospedaliero sorgerà su una superficie di 220.000 mq di cui 178.000 di costruito. Avrà 732 posti letto, 50 terapie intensive, 8 terapie intensive pediatriche, un parcheggio di 50mila mq con oltre 1700 posti auto.
Il nuovo complesso ospedaliero costituirà elemento capace sia di aumentare la qualità del tessuto edilizio dell’area, sia di diventare motore trainante per una integrazione tra funzione pubblica, parco diffuso e tessuto urbano.
La proposta progettuale prevede la realizzazione di un “edificio sismicamente isolato” che permette di dissipare grandi quantità di energia adottando dei sistemi di mitigazione dell’azione sismica per mezzo di un isolamento alla base per il contrasto alla forte sismicità dell’area.
Sarà inoltre un “edificio ad energia quasi zero” grazie alla creazione di un sistema edificio-impianti che combinerà caratteristiche passive dell’involucro con soluzioni impiantistiche all’avanguardia. L’obiettivo sarà quello di contenere i fabbisogni energetici e massimizzare la produzione energetica da fonti rinnovabili con miglioramento dei requisiti minimi di prestazione energetica globale.
La generazione sfrutterà in primo luogo le sorgenti rinnovabili: solare fotovoltaico e termico; energia aerotermica dall’aria esterna e di espulsione, pali geotermici. Particolare cura e posta nella specifica di generatori ed utilizzatori di elevata efficienza.
Il costo di realizzazione dell’opera sarà 327 milioni di euro.
“Avremo a fine anno il progetto esecutivo e partiamo subito con la gara. Abbiamo fatto un miracolo nel concludere l’iter in un anno. In due anni e mezzo, tre anni, avremo il nuovo ospedale di Salerno – ha spiegato De Luca – Sarà l’ospedale più moderno d’Italia in termini di apparecchiature e dal punto di vista del risparmio energetico, e sarà inserito in un parco di verde. Una cosa bellissima, un progetto da 750 posti letto e che, insieme al Cardarelli di Napoli, sarà l’ospedale più grande della Campania”.
La nuova struttura avrà collegamenti diretti con la tangenziale e la metropolitana e sarà dotato di servizi aggiuntivi a supporto di utenti e lavoratori come asili nido e camere destinate ai familiari dei malati.
“Stiamo costruendo un’altra pagina della storia urbanistica della città – ha aggiunto De Luca – Avremo un progetto a norma per la sicurezza antisismica, cosa che manca nel vecchio ospedale, perciò è stato indispensabile realizzare questa nuova struttura”.
Con l’ospedale sarà anche realizzato “un polo spinale, nell’ambito di un polo della riabilitazione pubblica, unico in regione. A questo grande progetto – ha concluso De Luca – si uniscono altri investimenti nell’ospedale di Nocera Inferiore e in quello di Battipaglia. È un programma di umanizzazione della nostra sanità e di completamento dell’offerta sanitaria”.
bastaaaaaaaaaaaaaaaa dovete scomparireeeeee
Evvai con la zuppa per tutti
A fronte di questo ennesimo ulteriore MIRACOLO di Papino, il Grande Bluff, urge un ENCOMIO SOLENNE, l’intitolazione a suo nome di Piazza della Libertà e l’attivazione congiunta del proCESSO di Beatificazione e del proCESSO di Canonizzazione.
È necessario dotare Papino di un meccanismo automatico di produzione del fumo perché l’uso continuo della manovella gli ha causato una forte infiammazione……
Liberiamo Salerno da questi furfanti…..
quante palle che si inventano..per costruire qualcosa di simile impiegheranno almeno 30 anni, aprite gli occhi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bla Bla Bla Bla Bla Bla fai solo chiacchiere ormai sei una carta letta! La tua è tutta propaganda elettorale in vista delle imminenti elezioni comunali!!! Fate pure i fatti ogni tanto sono anni che si parla del nuovo ruggi come di tutte le vs grandi opere ma ancora nulla intanto emm fatt e capill bianc….
Cemento, cemento e solo cemento,…….questo è il programma cemento, e la manutenzione zero zero soldi da spendere poi si vedrà, tra altri 25 anni poi si passerà alle colline rimaste quelle a ridosso di Mariconda altro cemento e poi ancora le palafitte a mare sempre in cemento (vedi la California negli USA, arriveranno gli svizzeri e i tedeschi come nuovi cittadini, forse anche I Lucani…….e una migliarata di pugliesi, vota e fai votare…….. la trippa con i fagioli….
zuppa o p vai
quella è la carta bianca
Ma chist’ fa’ ‘o ver’?
???
brav ed il primo ad essere ricoverato dovrai essere tu
l’idea non è male, ci mancherebbe… il problema è uno e solo: quando verrà ultimato?
PS: dove verrà costruito?
Ma sicuro che quello che è venuto a prendere le misure laser era del mestiere?
Fatt accattà a chi nun te sap
ci vediamo da auto
Fuori i conquistatori lucani.
La famosa democrazia cristiana 50 anni fa, faceva la stessa ed identica cosa. In clima elettorale asfaltava strada, inaugurava piazze, ecc . Achille Lauro (fascista ed armatore) regalava le scarpe, una prima e un’altra dopo se veniva eletto. Il nostro provincialismo si evidenzia anche in questo. Basta un pò di messa in scena e tutto va bene. Il PSI organizzava pranzi e cene dove tutti potevano andare e sbafare. Vedrete che tra qualche giorno interverranno anche sulla salernitana. Sarà un tripudio di voti e poi dormiremo per altri 5 anni.
Ma dove andiamo!!!!
Io domando, ma coscienziosamente, con una media di un certo numero di anni ad opera, vedi cittadella giudiziaria, crescent, porta ovest, stazione marittima, trincerone, aeroporto e cos’ via l’ospedale in quale anno verrà inaugurato? DITE LA VOSTRA
Via da Salerno lo straniero
gnam gnam gnammm!!!! slurrppp!!! quant’è buono questo appaltooo!
Con le elezioni arriva la Befana. A tutt’oggi non c’è un solo progetto portato a termine. Qualche mese fa fu annunciato anche il Palazzetto dello sport con tanto di cartelloni.
V n jat o no v n jat si o no!!!! dovete ANDARE VIAAAAAA DA SALERNO!!!
E’ UN OSPEDALE DA SERIE A SPERO CHE INSIEME ALL’AEROPORTO VENGANO TERMINATI AL PIU’ PRESTO POSSIBILE, SALERNO E LA PROVINCIA HANNO BISOGNO DI QUESTE GRANDI OPERE PERCHE’ SOLO COSI’ SI PUO’ RILANCIARE L’ECONOMIA DI TUTTA LA NOSTRA PROVINCIA E DELLA REGIONE CAMPANIA
X Marzio 13 Settembre 2021 at 16:58: aaahhhhh ? quante risate vederlo strafogare ???????
X Marzio 13 Settembre 2021 at 16:58: passami le foto su azappp
carta igienica sei, caro del duce, sei un ? via da salerno
Verrà inaugurato dal nipote che sarà diventato sindaco succedendo al figlio quando tra una trentina di anni sarà ultimato.
Intanto chiudono presidi altrove
Si se continua la dinastia de luca, Salerno fra 30 anni non ci sarà più. Rimarranno a malapena i fili di rame
LA FOTO È MOLTO BELLA.
AL99% RESTERÀ SOLO UNA BELLA FOTO.