Allerta meteo in Campania: possibili temporali, raffiche di vento, fulmini e grandine

Stampa
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con livello di criticità idrogeologica per temporali di colore Giallo valevole dalle 10 alle 22 di domani, venerdì 17 settembre, sulle seguenti zone: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 4(Alta Irpinia e Sannio).

Sono possibili precipitazioni repentine, e anche molto intense, fortemente localizzate. Tali fenomeni temporaleschi sono difficilmente prevedibili in termini spaziali e temporali poiché caratterizzati da una grande rapidità di evoluzione. Per la zona 1 la Protezione Civile segnala precipitazioni anche intense, specialmente al confine con il Lazio.

Proprio per la natura di tali fenomeni, anche connessi ai cambiamenti climatici, su tutte le aree interessate, è possibile che, contemporaneamente possano verificarsi, in singoli punti del territorio, anche grandinate, fulmini e raffiche di vento tali da determinare danni alle coperture, caduta di rami o alberi.

La Protezione segnala, infatti, che le precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, in alcuni punti del territorio potrebbero essere anche molto intense. Si prevedono anche possibili raffiche di vento nei temporali.

A questo quadro met​eo sono associati possibili fenomeni di impatto al suolo come:

–    Caduta massi ed occasionali fenomeni franosi, anche in assenza di precipitazioni​;

–    Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;

–    Inondazioni delle aree limitrofe a corsi d’acqua anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);

–    Allagamenti di locali interra​ti e di quelli a pian terreno;

–    Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse;

–    Caduta di rami o alberi.

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di prestare la massima attenzione alle aree interessate da incendi e ai territori fragili dal punto di vista del dissesto idrogeologico e di porre in essere tutte le misure atte a mitigare e contrastare i fenomeni attesi.

11 Commenti

Clicca qui per commentare

  • e’ colore giallo ……allora state sicuri che non ci sara’ nemmeno uno schizzo d’acqua,lo dicono per pararsi il culo nel caso che la pertubazione colpisca salerno e provincia come sono bravi questi meteorologi li saprei fare ancehe io queste previsioni,se si vuole andare al 50% allora bisogna guardare alla meteronautica militare o alla 7 di paolo sottocorona,piu attendibile e serio.

  • Oramai ogni volta che si “prevede” pioggia, il terrorismo vuole che sia allerta meteo, così giusto per terrorizzare il popolino ancora di più

  • questa storia delle allerte e dei colori è stata creata da anni proprio in preparazione ai “colori covid” e per far abituare la gente ad una PERENNE EMERGENZA.
    Pure se piove.. dove sta il problema??? PIOVE! è normale!
    Emergenze sono state poche in realtà dalle nostre parti, nel 1954, 2010 per esempio con alluvioni e morti, ma qui stanno ogni settimana a parlare di ALLERTA per un poco di vento o tre gocce d’acqua perchè la norma era due gocce…

  • Che cosa ridicola leggere una previsione e sapere già che farà pietà. Cambiate mestiere.

  • Giusto ma se piove male non fa anzi le coltivazioni ne trarranno benefici !poi ogni sindaco prenderà provvedimenti per evitare dei problemi alla propria comunità!ma con un’estate appena trascorsa con caldo e siccità e lascia che piova e la natura faccia il suo corso ma ogni volta la stessa tiritera !

  • Grande Giove!! Doc hai disintegrato Einstein! “Il vostro futuro non è scritto, il futuro di nessuno è scritto, il futuro è come ve lo creerete voi perciò createvelo buono

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.