Aneurisma Aortico Addominale: open day all’Ospedale “Ruggi” di Salerno

Stampa
In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, prevista per il prossimo 29 settembre, la Fondazione Onda( Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere), organizza per lo stesso giorno, il primo (H)-OPEN DAY, dedicato all’Aneurisma Aortico Addominale, negli ospedali con i Bollini Rosa.

Anche l’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, aderirà all’iniziativa, con una serie di servizi gratuiti e proposte mirate, volte a garantire la prevenzione e la diagnosi precoce nei soggetti colpiti da Aneurisma Aortico Addominale, individuando di conseguenza, le strategie più idonee ed efficaci per contrastarlo, agendo con tempismo, solerzia e consapevolezza.

Gli ospedali aderenti, nella suddetta giornata, indirizzeranno la propria offerta all’intera popolazione, con servizi diagnostici, ecocolordoppler addominali, visite specialistiche, consulenze telefoniche, colloqui in presenza, necessari ad evitare temibili complicanze, come appunto la rottura dell’aorta.

La patologia cardiovascolare in questione, tipicamente asintomatica, consiste infatti in una dilatazione localizzata e permanente dell’aorta addominale, che può aumentare il suo diametro fino al 50%. ‘Ogni anno, in Italia, come spiega Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda, vengono colpiti circa 27mila nuovi pazienti, soprattutto uomini oltre i 65 anni, con familiarità, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, o anche fumatori, elementi e fattori che oltre al genere e all’età, aumentano il rischio di incorrere in questa problematica’.

Si potrà accedere alle prestazioni gratuite offerte dal Ruggi presso il Reparto di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare ubicato nella Torre Del Cuore e diretto dal Professore Giancarlo Accarino, soltanto se in possesso di greenpass, e previa prenotazione telefonica obbligatoria allo ‪089672079‬, dal 16 al 27 settembre, esclusi il sabato e la domenica e il 21 settembre (giorno dedicato al Santo Patrono), dalle ore 9 alle ore 12.

L’iniziativa gode del Patrocinio di SICVE( società italiana di chirurgia vascolare ed endovascolare), con il contributo di Medtronic. Referente Bollini Rosa AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, dottoressa Grazia Cioffi.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Sta affondando grazie alla vostra misera politica clientelare!!! Vergognatevi.

  • questi sono i reparti dove investire non nell’odontoiatria. un ospedale deve salvare le vite e lavorare per patologie importanti: le otturazioni si fanno negli ambulatori asl. io non capisco perche’ investire prima di tutto nell’odontoiatria

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.