Site icon Salernonotizie.it

Rincari bollette luce e gas: il governo mette in campo fondi per contenere aumenti

Stampa
L’ammontare definitivo delle risorse che il governo si prepara a mettere in campo per ridurre di almeno il 30%, come anticipato dal quotidiano “Il Sole 24 Ore” –  i rincari di luce e gas, si saprà, con molta probabilità, solo alla vigilia del Consiglio dei ministri. La riunione, salvo cambi dell’ultima ora, dovrebbe essere convocata giovedì per il via libera al provvedimento che proverà a ridurre di un terzo l’impatto da 9 miliardi degli aumenti in arrivo – le previsioni parlano di un 40% per l’elettricità e di un 31% per il gas – sulle bollette degli utenti in maggior tutela (famiglie e microimprese).

In queste ore i tecnici sono al lavoro per individuare le coperture al Dl: una parte (si parla di circa 750 milioni) dovrebbe arrivare dalle aste della CO2 che, già a luglio, hanno contribuito a sterilizzare parzialmente gli aumenti.

La tranche più consistente sarà recuperata dal Mef a valere sulle risorse avanzate dai tiraggi ridotti delle misure anti-crisi predisposte dall’esecutivo per fronteggiare la pandemia (leggi bonus). E sarà l’entità di questa fetta a determinare il valore finale del decreto: il range entro cui ci si muove al momento è 3-3,5 miliardi.

Exit mobile version