L’iter progettuale rientra all’interno degli interventi previsti dalla prima fase del Protocollo degli “Interventi di mobilità sostenibile nella Costiera Amalfitana e Sorrentina” siglato dalla Regione Campania, ACaMIR e 13 Comuni del comprensorio.
A seguito di procedura di gara europea, ACaMIR aggiudicò – a giugno 2019 – l’appalto dei servizi di ingegneria ed architettura per la redazione delle attività progettuali dell’intervento al raggruppamento temporaneo di imprese costituito tra RPA S.r.l., Emilio Maiorino & Parteners S.r.l., Pini Swiss Engineers SA e Pini Swiss Engineers S.r.l.. La proposta progettuale prevede un innesto sulla SS163, nell’area ad ovest del centro urbano dell’Antica Repubblica Marinara, e due uscite a Valle dei Mulini, compatibili con la prosecuzione del tracciato sino a Castiglione di Ravello.
I soggetti coinvolti nella Conferenza dei Servizi sono chiamati ad esprimersi “al fine di indicare le condizioni per ottenere, sul progetto definitivo, le intese, i pareri, le concessioni, le autorizzazioni, le licenze, i nulla osta e gli assensi, comunque denominati, richiesti dalla normativa vigente” ed a pronunciarsi anche “sulla localizzazione dell’opera e sul tracciato, presentando eventualmente proposte modificative o comunicando l’eventuale necessità di opere mitigatrici e compensative dell’impatto”.
Soddisfazione viene espressa dal Sindaco di Amalfi, Daniele Milano che dichiara «Prosegue l’iter relativo alla progettazione dell’intervento “Variante di Amalfi-Atrani alla S.S. 163” con priorità, in questa fase, alla bretella in roccia per liberare il centro storico di Amalfi dalle auto e restituirlo definitivamente ai pedoni. Ringrazio la Regione Campania ed ACaMIR, con cui continua la fattiva collaborazione per il raggiungimento dell’obiettivo più atteso dalla nostra comunità».