L’Istituto di Istruzione Superiore “Genovesi – Da Vinci” di Salerno, durante la scorsa notte, è stato interessato dal crollo del “cappotto termico” installato in corrispondenza dell’intradosso del solaio prospettante l’ingresso dell’istituto. Oltre ai danneggiamenti subiti dall’edificio, non si sono avuti danni a persone.
I lavori di isolamento termico sono stati realizzati direttamente dall’Istituto scolastico e facevano parte di un intervento di maggiore consistenza finanziato con fondi del PON 2007 – 2013. Il Responsabile Unico del Procedimento veniva individuato nella persona del Dirigente Scolastico, il quale provvedeva ad aggiudicare il servizio di direzione dei lavori e l’appalto.
Appena i funzionari della Provincia sono stati informati dell’accaduto, hanno fatto presente alla dirigenza scolastica e al direttore dei lavori la necessità di procedere con urgenza, da parte dell’impresa esecutrice dei lavori, alla messa in sicurezza del complesso edilizio, alla rimozione e allo smaltimento del materiale crollato. Attività, la cui esecuzione, è stata assicurata in tempi brevi.
Nel frattempo – come si legge in una nota a firma del Presidente della Provincia, Michele Strianese – per l’accesso e l’uscita dall’istituto, saranno utilizzati altri ingressi. Successivamente si dovrà procedere ai lavori di sistemazione definitiva delle parti interessate dal distacco delle pannellature. Anche questo intervento dovrà essere posto a carico dell’impresa che ha eseguito i lavori del PON.
Che vergogna…. lavoro fatto male ed al risparmio.
Il direttore scolastico , pseudo manager , dovrebbe dimettersi
Ci fossero stati feriti o peggio chi pagava, sai quante inchieste e dure prese di posizioni ma qui si rischiava la pelle, spero che non si fermano solo a riparare i danni ma che si accettino le responsabilità e che chi debba pagare paghi ma veramente. È andata bene
Per me questi cappotti dalle nostre parti, dove di schiatta dal caldo, sono soldi buttati, piuttosto facessero una manutenzione (pittata) più frequente agli edifici
Lavori di grande qualità, insomma!!!! Bravi il direttore dei lavori, l’impresa e anche il preside!!!! Se pagassero di tasca propria, non assisteremmo a tante malefatte! Il distacco è avvenuto, fortunatamente, di notte. Ma se fosse avvenuto in orario di ingresso o uscita, qualcuno, o più di qualcuno, avrebbe subito danni fisici? Incompetenti!!!!
Gentilissimi ignoranti, il Dirigente scolastico (Preside) non ha colpe di ciò che è accaduto. I lavori sono a carico della Provincia di Salerno, per le scuole superiori, e del Comune per le altre scuole.
Soliti lavoro all’italiana. Troppi cani a spartire il bottino
…. se rispondessero di tasca propria e con la propria responsabilità personale e non politica….. vorrei vedere se si permettevano di far fare un lavoro così importante a due fravecatori… ‼️ Chi ha certificate il salto di due categorie d’isolamento e le opere a regola d’arte❓ Cialtroni vergognosi e meno male che non si è ferito nessuno ed il clima è clemente… ‼️ Mah
Preparatevi a leggerle spesso queste notizie, con il bonus ristrutturazioni 110/100/90 % chissà quanti cappotti termici si staccheranno dalle pareti dei palazzi e voleranno nelle strade…
Immagino i lavori fatti col tanto decantato superbonus 110 che fine faranno se vengono eseguiti con gli stessi criteri.