“Nessun verbale è stato elevato, si tratta di una notizia infondata iniziata a circolare sui social e sulla quale intendiamo fare luce in quanto – ci spiega – tende a turbare l’equilibrio e la professionalità degli operatori della Polizia Municipale”.
Il Colonnello entra poi nel dettaglio: “Il problema si presenterebbe nell’attimo in cui il potenziale trasgressore porta a piedi il velocipede ma poi successivamente si mette in sella e lo conduce. A questo punto scatterebbe la sanzione. Resta vietato attraversare la Piazza della Libertà in bici mentre un ciclista può passeggiare e condurre a mano la propria bici”.
Battipaglia poi ci tiene a precisare che resta alta l’attenzione anche sulla stretta ai monopattini elettrici invocata dal Governatore della Campania Vincenzo De Luca: “In relazione alle risorse disponibili continueremo a fare il nostro dovere per il bene della città e per tutelare i cittadini. Anche nella prossima settimana ci saranno sicuramente ulteriori controlli sui dispositivi elettrici ed in particolare sui monopattini (quelli consentiti e rispondenti al D.M. del 04/06/2019 – cd. Toninelli) e le bici a pedalata assistita”.
“Già questa settimana, insieme al personale del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri e del Reparto Motocilisti della Municipale, mediante apposita attrezzatura della M.C.T.C. –conclude il Comandante – sono stati controllati numerosi veicoli ed elevati diversi verbali”