In data 30 settembre 2021 l’ Ispettorato del lavoro, in sinergia con il Comando provinciale dei Carabinier- Stazione Mercatello e personale del Nucleo ispettorato del lavoro, nell’ambito del Protocollo organizzativo per la sicurezza nei cantieri ed il contrasto al lavoro nero sottoscritto con la Prefettura e la Forza pubblica, ha eseguito una importante operazione di vigilanza intesa alla verifica del rispetto delle norme a tutela della salute e sicurezza sul lavoro in un grosso cantiere edile operante nella città di Salerno.
Gli accertamenti, che si sono protratti per l’intera giornata, hanno investito n. 14 aziende operanti nel cantiere, risultate poi tutte irregolari con riguardo alla vigente normativa in materia di sicurezza sul lavoro.
Accertata anche la presenza di n. 5 lavoratori al nero, peraltro i più esposti al rischio di infortunio in quanto privi delle necessarie visite mediche preassuntive e di ogni informazione – formazione sull’utilizzo delle attrezzature e macchine di lavoro.
Contestate alle aziende operanti nel cantiere ben 25 violazioni della normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro dettata dal D.Lgsl. 81/2008, per un importo complessivo di circa 30.000 oltre a circa 26.000 sanzioni amministrative per violazione alla normativa
Le principali violazioni hanno riguardato proprio le norme volte a prevenire i rischi di caduta dall’alto, principale fonte degli infortuni mortali nel settore della cantieristica.
Riscontrata per 5 aziende anche la violazione del Protocollo nazionale per la prevenzione della diffusione del contagio da Virus covid-19 nei luoghi di lavoro.
Infine, per n. 4 aziende, sussistendone le condizioni (occupazione di personale al nero in percentuale pari o superiore al 20%), con provvedimento dell’Ispettorato del lavoro è stata disposta anche la sospensione dell’attività imprenditoriale.
Il direttore Antonio Zoina dichiara: “In un contesto socio-economico in cui le morti bianche per infortuni sul lavoro non accennano ad arretrare, l’ispettorato del lavoro di Salerno ha implementato la campagna di vigilanza intesa alla prevenzione nei cantieri edili del rischio di infortunio.
L’occasione è data anche dal Protocollo organizzativo per la sicurezza nei cantieri ed il contrasto al lavoro nero promosso dal Sig. Prefetto di Salerno dott. Francesco Russo e sottoscritto in data 8 luglio 2021 presso la locale Prefettura dall’Ispettorato territoriale del lavoro con la Prefettura , lnps, Comando provinciale dei Carabinieri, Guardia di finanza, Ordini professionali ed Associazioni sindacali.
Tale Accordo consente di convogliare più istituzioni sullo stesso importante obiettivo che è la protezione dei lavoratori dai rischi di infortunio, implementando le informazioni, le competenze e le risorse destinabili all’obiettivo della prevenzione.
IL Direttore ITL Salerno
Antonio Zoina