In occasione della ‘Giornata Mondiale della Salute Mentale’, che si terrà il 10 ottobre prossimo, la Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere), organizza, per l’ottavo anno consecutivo, l’Open Week dedicato alla Salute Mentale, coinvolgendo gli Ospedali Nazionali del Network ‘Bollini Rosa’.
Anche l’Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona aderirà all’iniziativa, che si terrà dall’ 8 al 10 ottobre presso il nosocomio Salernitano. Saranno offerti gratuitamente colloqui di counseling psicologici e servizi informativi, rivolti alle donne che soffrono di disturbi dell’alimentazione e depressione post-partum, che nella maggior parte dei casi, impattano gravemente a livello personale, sulla vita sociale e familiare, creando disagi anche relazionali e lavorativi.
Fondamentale è la diagnosi precoce, l’accesso alle cure e la sensibilizzazione della popolazione verso una problematica spesso alimentata da pregiudizi e da poca informazione. Si calcola infatti che in Italia, oltre 2 persone su dieci presentano un disturbo mentale grave o lieve e che in seguito alla pandemia da covid 19, I nuovi casi siano stati almeno 150mila.
‘È importante intervenire il prima possibile, dichiara Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda, perché queste patologie a volte sottovalutate sfociano invece nella solitudine e nell’ isolamento. Bisogna assolutamente affrontarle e avere il coraggio di chiedere aiuto, aggiunge, perché i disturbi psichici sono curabili ma non guaribili’.
Per usufruire del supporto offerto dal Ruggi, è necessario rivolgersi allo sportello telefonico messo a disposizione degli utenti, componendo il numero 089672703, l’8 ottobre, dalle 8 e 30 alle 14.
Commenta