Site icon Salernonotizie.it

Asl Salerno, Open week end per donne all’Unità Operativa Salute Mentale

Stampa

In occasione della ‘Giornata Mondiale della Salute Mentale’, che si terrà il 10 ottobre prossimo, la Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere), organizza, per l’ottavo anno consecutivo, l’Open Week dedicato alla Salute Mentale, coinvolgendo gli Ospedali Nazionali del Network ‘Bollini Rosa’.

Anche l’Azienda Ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona aderirà all’iniziativa, che si terrà dall’ 8 al 10 ottobre presso il nosocomio Salernitano. Saranno offerti gratuitamente colloqui di counseling psicologici e servizi informativi, rivolti alle donne che soffrono di disturbi dell’alimentazione e depressione post-partum, che nella maggior parte dei casi, impattano gravemente a livello personale, sulla vita sociale e familiare, creando disagi anche relazionali e lavorativi.

Fondamentale è la diagnosi precoce, l’accesso alle cure e la sensibilizzazione della popolazione verso una problematica spesso alimentata da pregiudizi e da poca informazione. Si calcola infatti che in Italia, oltre 2 persone su dieci presentano un disturbo mentale grave o lieve e che in seguito alla pandemia da covid 19, I nuovi casi siano stati almeno 150mila.

‘È importante intervenire il prima possibile, dichiara Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda, perché queste patologie a volte sottovalutate sfociano invece nella solitudine e nell’ isolamento. Bisogna assolutamente affrontarle e avere il coraggio di chiedere aiuto, aggiunge, perché i disturbi psichici sono curabili ma non guaribili’.

Per usufruire del supporto offerto dal Ruggi, è necessario rivolgersi allo sportello telefonico messo a disposizione degli utenti, componendo il numero ‪089672703‬, l’8 ottobre, dalle 8 e 30 alle 14.

Exit mobile version