Le piantine sono arrivate ieri pomeriggio da Este, Comune in provincia di Padova, dove è ubicato l’impianto di compostaggio della S.E.S.A., la società dove Ecoambiente invia i rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata perché nel Salernitano non ci sono ancora impianti a sufficienza per la loro trasformazione in ammendante per l’agricoltura e in energia.
Le piantine di ciclamini, con cui i Comuni che ne faranno richiesta potranno abbellire aiuole e giardini pubblici, sono prodotte in serre situate accanto all’impianto della S.E.S.A., concimate con il compost e riscaldate con l’aria calda proveniente dalle biocelle per la produzione dell’ammendante dai rifiuti organici delle nostre cucine. Un esempio virtuoso di economia circolare.
Ditelo a tutti quelli che sono i paladini del NO comunque ed a tutti i costi per la realizzazione di impianti di compostaggio.
Noi facciamo la raccolta differenziata ed al NORD gestiscono gli impianti con i nostri soldi ed i nostri rifiuti ed al tempo stesso, per la mancanza di impianti, noi paghiamo tasse esorbitanti.
Meditate gente, meditate!