Il progetto promosso dall’ Amministrazione comunale e dagli uffici di competenza, riguarda interventi di “sicurezza integrata”. Lo scopo è quello di promuovere un modello di sicurezza attivamente partecipata attraverso l’utilizzo di due sistemi di video sorveglianza, il cui utilizzo viene coordinato dal personale della Polizia Locale.
Le aree di intervento del progetto, dopo i Quartieri di Piedimonte e Monte Vescovado, oggetto di precedenti interventi, saranno il Quartiere Casolla, nello specifico la Piazza Nassiria e la via Nola. Nelle zone prescelte insistono due plessi scolastici, pertanto nel progetto è stato previsto un adeguato impianto di video sorveglianza implementato dall’ intensificazione delle attività di controllo da parte della Polizia Locale per debellare i fenomeni di vandalismo e spaccio.
In collaborazione con l’ area Istruzione e di intesa con le Istituzioni scolastiche, saranno garantiti inoltre percorsi formativi di prevenzione e sensibilizzazione del disagio e della devianza legati al bullismo, al cyber bullismo e al consumo di droghe. Per la realizzazione del progetto in via presuntiva è stato stimato un costo complessivo di 45.000,00 euro, per il quale è stato richiesto il finanziamento.