“Attraverso questo sportello telematico – spiega il sindaco Valiante – avremo un efficientamento del sistema delle procedure amministrative per l’avvio delle attività produttive e lo snellimento degli iter burocratici: rafforziamo i processi di semplificazione e digitalizzazione delle pratiche amministrative, rendendo l’iter più veloce e fluido”.
“Si concretizza in questo modo – fa eco l’assessore alle attività produttive Giuseppe Giordano – l’impegno dell’Amministrazione a rafforzare il proprio impegno nell’azione di supporto e promozione dello sviluppo economico della città. Si tratta di un grande passo in avanti nei confronti della cittadinanza e degli imprenditori nonché un ulteriore tassello verso la semplificazione e digitalizzazione amministrativa”.
Con lo “Sportello imprese in un giorno” si offre ai cittadini che vogliono iniziare un’attività imprenditoriale e alle imprese già esistenti, un servizio innovativo sul piano organizzativo e procedurale. Si tratta di un’interfaccia privilegiata per tutte le procedure amministrative riguardanti le attività produttive capace di convogliare nel suo spazio virtuale e in un’unica soluzione i provvedimenti, le determinazioni, i pareri.
L’attuale sistema telematico tramite pec o consegna a mano rimarrà attivo fino al 15 novembre. Dopo tale data le Scia potranno essere inoltrate solo sulla piattaforma Impresa in un giorno.