Il Master in Food & Beverage Manager permette di acquisire le indispensabili competenze per gestire efficientemente tutte le attività di ristorazione, anche presso strutture alberghiere: dalle risorse economiche dei servizi, alla gestione del personale, dall’approvvigionamento, al controllo qualità della produzione e distribuzione di cibo e bevande. Il corso permetterà di acquisire competenze di marketing, comunicazione, organizzazione alberghiera, management ed economia aziendale.
Il Master in Food & Beverage Manager, grazie ai docenti esperti del settore che porteranno analisi di casi reali, permetterà di approfondire le nozioni sul mercato della ristorazione, imparando a conoscere in modo pratico la preparazione dei prodotti enogastronomici e come ottimizzarne i costi.
La figura professionale del Food & Beverage Manager, o Restaurant Manager, è tra i profili manageriali attualmente più ricercati dal mercato della ristorazione nazionale ed internazionale, essendo la figura chiave della gestione e supervisione dei comparti operativi della cucina e della sala.
Per avviarsi alla carriera di Food & Beverage Manager, aperta a giovani e meno giovani, uomini e donne, italiani e stranieri dotati di attitudini organizzative e vocazione alla leadership, è comunque necessario il possesso di un diploma di scuola media superiore e/o laurea (qualora non si avesse esperienza nel settore)..
Seguendo il Master in Food & Beverage Manager della Salerno Formazione si acquisiranno le seguenti competenze:
- Competenze strategiche per la gestione e l’apertura di attività ristorative, anche alberghiere
- Competenze strategiche di marketing per segmentare il mercato e proporre una offerta ristorativa adeguata al target di riferimento
- Competenze nell’ideare, realizzare e gestire il servizio ristorativo
- Definire e investire efficacemente il budget per un evento
- Gestione e organizzazione delle risorse umane, nelle dinamiche relazionali di gruppo e di lavoro in team
DATA INIZIO LEZIONI: 27 OTTOBRE 2021
DURATA E FREQUENZA: Il master avrà la durata complessiva di 50 ore. Il master si svolgerà presso la sede della Salerno Formazione con frequenza settimanale per circa n. 3 ore lezione.
E’ POSSIBILE SEGUIRE LE LEZIONI, OLTRE CHE IN AULA, ANCHE IN MODALITA’ E.LEARNING – ON.LINE.
E’ prevista solo una quota d’ iscrizione di €. 350,00 per il rilascio del DIPLOMA DI MASTER DI PRIMO LIVELLO IN FOOD & BEVERAGE MANAGER.
DESTINATARI: Il master è a numero chiuso ed è rivolto a n. 16 persone in possesso di diploma e/o laurea triennale e/o specialistica.
CHIUSURA ISCRIZIONI: RAGGIUNGIMENTO DI MASSIMO 16 ISCRITTI.
PROGRAMMA DI STUDIO:
MODULO 1 – LA PROFESSIONE DEL FOOD & BEVERAGE MANAGER
- Il mondo della ristorazione nel panorama dell’offerta attuale
- Management e gestione delle attività di ristorazione
- La professione del Food & Beverage Manager nell’ambito dei servizi di ristorazione
- Piani di approvvigionamento food and beverage
- Ristorazione e meeting
- Gestione dei reparti operativi: il ristorante e la cucina
MODULO 2 – MARKETING DELLA RISTORAZIONE
- Il ruolo del marketing nella ristorazione
- Le funzioni del Management
- La pianificazione di marketing e la valutazione dei risultati
- Il Marketing Mix per leaziende della Ristorazione
- Il ciclo di vita del prodotto per le aziende della ristorazione
- Il sistemainformativo per le aziende della ristorazione
- Le componenti di un sistema informativo di Marketing
- Il sistema informativo di Marketing interno
- Le informazioni di Marketing esterne all’organizzazione
- La metodologia delle ricerche di mercato
- La segmentazione e le variabili di mercato
- Le caratteristiche comportamentali dei consumatori
- Tecniche per determinare il grado disoddisfazione dei clienti
- Tecniche di composizione di un menù bilanciato
- Tecniche di composizionee determinazione dei prezzi
- Stadi del costo delle derrate
- Conservazione delle derrate e sistemi diproduzione
- Il ciclo di vita del prodotto nella ristorazione
- Analisi e gestione dei costi nella ristorazione
MODULO 3 – ANALISI E GESTIONE DEI COSTI NELLA RISTORAZIONE
- La gestione operativa dell’area Food Cost della ristorazione
- La configurazione dei costi e dei ricavi
- Pianificazione, controllo, analisi ed azioni correttive
- La valutazione del target
- I fattori di contabilità
- Imputazione dei costi e dei ricavi
- La gestione delle scorte
- La tenuta della contabilità
- I fattori controllabili ed incontrollabili
- Il Food Cost Analysis Report
- Il Report settimanale ed infrasettimanale
- L’ andamento grafico del report mensile
- Il totale vendite e costo primo
- L’ andamento grafico dei costi e dei ricavi
- La qualità totale nei servizi
- L’ analisi della domanda e dell’offerta L’ analisi della concorrenza
MODULO 4 – COMPOSIZIONE DELLA CARTA DEI VINI E TECNICHE DI ABBINAMENTO CIBO/VINO
- L’organizzazione e la gestione della cantina
- La programmazione generale degli acquisti
- La definizione della carta dei vini La scelta ed il servizio dei vini presso l’esercizio ristorativo
- La selezione dei produttori
- La verifica delle qualità delle partite di vino offerte, dei tempi di consegna, dei prezzi e delle modalità di pagamento
- L’aggiornamento e la verifica delle scorte e del “registro della cantina”
- L’analisi organolettica e le tecniche di degustazione: vinificazione, pratiche di cantina e trattamento dei mosti; evoluzione, alterazioni, difetti e malattie del vino
- L’enografia, nazionale ed estera; i principi fondamentali dell’abbinamento cibo-vino; il servizio, le bottiglie ed i bicchieri
MODULO 5 – LA MISE EN PLACE, L’ORGANIZZAZIONE DELLA SALA RISTORANTE E LE TECNICHE DI COMUNICAZIONE CON LA CLIENTELA
- Gerarchie, ruoli e rapporti tra i singoli componenti
- L’arredamento della sala ristorante
- Organizzazione e stili di servizio
- Le attrezzature e le utensilerie della sala colazione e ristorante
- L’allestimento di un buffet
- L’organizzazione del servizio e le tecniche di accoglienza
- Tecniche di comunicazione con il cliente e gestione del reclamo
- Tecniche comportamentali e qualità del servizio
- Il trancio e servizio del pesce, delle carni, dei formaggi, della frutta e dei dessert
- Il corretto utilizzo del menù e della carta dei vini per l’ottimizzazione dell’offerta ristorativa al cliente
MODULO 6 – ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL REPARTO BAR
- L’arredamento del bar: progettazione, organizzazione, attrezzature ed utensili; i bicchieri del bar; il caffè, il cacao, il the e le tisane
- Tecniche di preparazione e servizio di aperitivi e cocktails
MODULO 7 – NORMATIVE IGIENICO/SANITARIE E TECNICHE DI CONSERVAZIONE DEI CIBI: IL SISTEMA HACCP
- L’industria alimentare e le nozioni di igiene
- La normativa di riferimento e suoi aspetti innovativi
- I prerequisiti della sicurezza igienica
- Le procedure di pulizia e disinfezione
- Il personale di cucina e la sua formazione
- L’autocontrollo della filiera produttiva: introduzione al metodo HACCP
- Tecniche di conservazione, congelamento e scongelamento dei cibi
- Il sottovuoto
- Merceologia degli alimenti
Per ulteriori informazioni e/o per le iscrizioni, è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione ai seguenti recapiti telefonici 089.2960483 e/o 338.3304185.
www.salernoformazione.com
(messaggio promozionale)
Commenta