Site icon Salernonotizie.it

Nasce a Salerno MARIC, “Movimento anti-camorra recupero identità culturali”

Stampa
Nasce a Salerno il Movimento giovanile “M.A.R.I.C. GIOVANI”, acronimo di “Movimento anti-camorra recupero identità culturali”, che ha il proposito di alimentare le istanze culturali giovanili, promuovere i bisogni, le idee e le capacità dei giovani, distogliendoli da ogni azione contraria alla legge.
Il M.A.R.I.C. GIOVANI nasce da un’idea del fondatore e presidente Vittorio Vavuso, scrittore salernitano di ventuno anni che, come lui stesso racconta, ha preso ispirazione dal movimento artistico-culturale già esistente M.A.R.I.C., fondato da Vincenzo Vavuso e ha voluto creare un’associazione affiliata rivolta essenzialmente agli under 30.
“Quello che vorrei fare è semplicemente essere di aiuto a tanti giovani. Spesso noi ci ritroviamo da soli, senza alcun punto di riferimento e senza neanche sapere da dove iniziare quando vogliamo concretizzare un nostro sogno. Ci sono tante ragazze e tanti ragazzi che dipingono, scrivono, o sono attivi nel sociale, ma molto spesso si ritrovano a non sapere da dove iniziare per realizzare una mostra, pubblicare un libro, organizzare una conferenza stampa o diffondere un comunicato.
È proprio per questo che voglio mettere le mie conoscenze e la mia piccolissima esperienza di questi ultimi anni al loro servizio. A diciassette anni ho scritto un libro, “Padre Camorra”, che ho poi pubblicato a diciotto. A venti anni è uscito il mio secondo libro, l’edizione scolastica del primo, che ora è stato presentato nelle scuole a livello nazionale.
Sono piccole soddisfazioni che mi hanno permesso di fare nuove conoscenze e mi hanno regalato tanti spunti. Con l’aiuto delle persone che compongono il M.A.R.I.C. GIOVANI e ovviamente con il supporto e l’esperienza del Movimento M.A.R.I.C. fondato da mio padre, cercherò di fare da spalla a tutti coloro che vorranno addentrarsi nel mondo della cultura e della lotta alla criminalità organizzata” dichiara Vittorio Vavuso.
Exit mobile version