Non esita a manifestare stima per il premier Mario Draghi, da lei definito la persona giusta al momento giusto. Manifestazioni positive anche per il suo successore Olaf Scholz, che secondo la cancelliera saprà gestire al meglio le finanze pubbliche tedesche consentendo alla Germania di avere una situazione economica ragguardevole.
Tuttavia ha pensieri negativi sulla situazione dell’Unione, e ci tiene a sottolineare ciò anche nel corso della conferenza stampa. “Lascio la mia responsabilità di cancelliere in un momento che è anche fonte di preoccupazione per me. Abbiamo potuto superare un gran numero di crisi con questo spirito di rispetto e la volontà di trovare soluzioni comuni. Malgrado ciò restano problemi irrisolti e i cantieri che lascio aperti al mio successore sono importanti”.
Sono queste le dichiarazioni rilasciate alla stampa dopo il suo ultimo incontro con i leader europei. La crisi pandemica e il caso della Polonia sono le principali fonti di preoccupazione della Merkel.
Sulla questione polacca ha dichiarato che la Commissione è guardiana dei trattati e quindi ha determinate funzioni in questo senso. Al contempo ha però messo l’accento sul ruolo del Consiglio Europeo che dovrà considerare le dimensioni politiche del caso. Le grandi sfide politiche infatti non potranno essere vinte attraverso procedure giuridiche.
Olindo Nuzzo