Nella classifica si confermano le criticità legate alla sicurezza nelle grandi aree metropolitane, tutte tra le prime 20 province della classifica. Bologna sale al secondo posto, seguita da Rimini e Prato per denunce ogni 100mila abitanti. Firenze si distingue per il calo più marcato di reati nel 2020, in flessione anche nei primi sei mesi del 2021. Padova risulta quella più sotto pressione per i reati di droga, Parma per le rapine nei negozi, Imperia per percosse e lesioni dolose denunciate.
SITUAZIONE DI CASA NOSTRA
Salerno si colloca al 44esimo posto in classifica generale con 31.053 denunce con un indice di 2841,7 per ogni 100.000 abitanti. La città che aveva registrato – 12% nell’anno precedente adesso ha invece un indice del 3% in più se si va a considerare la variazione avvenuta nel primo semestre dal 2020 al 2021.
Oltre alla classifica generale il Sole 24 Ore divide le province italiane anche in base al tipo di reati. Per i DANNEGGIAMENTI, Salerno è tra le ultime posizionandosi 97esima su 106 province con 2150 denunce registrate e 197 come incidenza ogni 100mila abitanti.
Per le MINACCE la nostra città è 6ª mentre è 15ª nella classifica relativa alle denunce per PERCOSSE. Rispetto a Napoli dove sono state 2098 le denunce per FURTI con STRAPPI, Salerno si conferma una città più sicura perché si attesta al 31º posto con solo 135 denunce per questo reato.
Idem sui FURTI di MOTOCICLO: a Napoli sono 3790 mentre Salerno “appena” 315 che consente alla nostra città di attestarsi 15ª nella classifica. Differenza abissale anche nei FURTI di AUTO. Poco meno di 2000 a Salerno che comunque è in decima posizione collocandosi sopra Milano, mentre Napoli che è seconda, ne registra 14.000.
Generalmente la città di Salerno, anche in riferimento a tutti gli altri indici, si conferma una città decisamente più sicura del capoluogo partenopeo che ottiene il triste primato nelle RAPINE con quasi 3000 denunce (Salerno in questo caso è 31ª con 275 denunce). Per i FURTI in ABITAZIONE la nostra città è in 80 posizione.
Lascia perplessi invece il dato sulle denunce per INCENDI: in questa classifica infatti, Salerno è tra le prime (8° posto) con 376 denunce mentre è 18ª per le il reato di CONTRABBANDO e 77ª per STUPEFACENTI. Da non sottovalutare il dato sul RICICLAGGIO di DENARI in cui la nostra città si colloca in 29esima posizione con 37 denunce .
Prima che si cominciare con le solite polemiche di campanile ricordatevi che la statistica è su base PROVINCIALE.
Campanili o Torre Campanarie la nostra Città e’ quella che viviamo da sempre con animo sereno ma, negli ultimi anni con serie preoccupazioni.
Inopportune, distoniche ma ,soprattutto, pretestuose e fastidiose però le dichiarazioni di qualche storico notabile che da una ” bolla” fatta di auto blu, scorte, accoliti, maggiordomi e conti bancari ben riforniti, COMPLETAMENTE AVULSI DALLA REALTÀ CITTADINA, ci sberleffa intellettualmente, emozion andosi quando ritorna nella nostra Citta’ credendo che sia Ginevra