La richiesta riveste particolare importanza in quanto emerge dalle numerose e diverse difficoltà che gli Architetti liberi professionisti iscritti all’Ordine P.P.C. di Salerno, e non solo, hanno incontrato e tuttora incontrano, sia sulle modalità applicative dell’art.33 del D.L. n.77/2021 sia sui diversi modus operandi degli uffici tecnici comunali.
Tali difficoltà, evinte durante una riunione svoltasi presso la sede dell’Ordine, sono state raccolte dall’Architetto Laura Pellegrino, vice presidente, coordinatrice e responsabile della Commissione Semplificazione ed Enti Terzi presso l’Ordine stesso. Alla presenza di alcuni consiglieri e degli iscritti intervenuti, le criticità evidenziate riguardano non solo l’applicazione del Bonus Fiscale per edifici con difformità rispetto a quanto previsto dal DPR 380/01 e ss.mm.ii, ma anche le modalità operative e di controllo degli Enti Locali. Anche qui allo status si denota una diversa interpretazione delle norme e quindi una diversa risposta alle pratiche presentate.
La nota sottoscritta e predisposta alla fine dell’incontro vede in una circolare interpretativa stilata dalla Regione una risoluzione a questi e a tanti altri problemi, fornendo una linea guida unica per tutti coloro che vogliono applicare tale normativa. Ripianare tali criticità significa dare un indirizzo unico riconosciuto e permettere l’attuazione di tale misura, che rappresenta un’occasione di riqualificazione energetica, ambientale e di recupero di un migliore decoro urbano.
La Circolare richiesta poiché sarà rivolta anche agli enti risolverà le problematiche di diverse interpretazioni a vantaggio, inoltre, anche delle tempistiche inerenti le procedure amministrative.