Mancano pochi mesi al cambio di inquilino presso il palazzo del Quirinale. Mentre il Presidente della Repubblica in carica è alla ricerca di un appartamento a Roma, il toto nomi diventa sempre un argomento caldo all’ordine del giorno. L’edificio alla sommità del suddetto colle è ambizione di molti, e sarà anche una partita che nessuna forza politica nazionale sembra disposta a perdere.
Tra i numerosi pretendenti pare vi sia anche la senatrice a vita Liliana Segre, o quantomeno una fazione di stampa che sta sostenendo la sua candidatura. Il direttore del Fatto Quotidiano Peter Gomez insieme ad Antonio Padellaro, Marco Travaglio e Furio Colombo, hanno lanciato un appello a tutti i grandi elettori del Parlamento Italiano.
L’appello prende forma attraverso una petizione che sarà possibile firmare per sostenerlo. Si tratta di un vero e proprio monito di sostegno alla Segre, per condurla al colle. Secondo i conduttori dell’azione, la 91enne rappresenterebbe un simbolo universale della resistenza umana contro tutte le forme di discriminazione.
I giornalisti del quotidiano romano considerano la Segre un emblema, in quanto potrebbe essere la più alta testimonianza dei valori costituzionali di libertà e uguaglianza. La petizione è già online e può essere formata sulla piattaforma Change.org. Peter Gomez ha deciso di rivolgersi a tutte le forze presenti in Parlamento per evitare candidature prive di senso, onore e dignità.
Olindo Nuzzo