L’idea di Jumbo per aiutare gli anziani
Il supermercato Jumbo ha testato le prime casse lente nel 2019 e ha ricevuto risposte positive. Per l’iniziativa – che fa parte del governo – è stata creata una linea telefonica per le persone sole, come riporta la rivista Vice: “Kletskassa è un registratore di cassa speciale per le persone sole che non hanno fretta e vogliono parlare“, ha detto uno dei leader della catena. “Molte persone, soprattutto gli anziani, a volte si sentono sole. È un piccolo gesto, ma in un mondo in cui tutto sta accelerando e si digitalizza, molto prezioso“, ha aggiunto. Una foto da Instagram:
Tra i supermercati più grandi, non solo nei Paesi Bassi, il contatto sta lentamente scomparendo con l’aumento del numero di casse self-service. Jumbo, dunque, introdurrà registratori di cassa lenti – detti anche chatter checkout – non solo nei Paesi Bassi, ma anche in alcune filiali belghe. Inoltre, allestirà corner dove i clienti potranno chiacchierare e bere caffè. Donerà anche cibo a Oma’s Soep, che vedrà studenti universitari e anziani cucinare insieme la zuppa.
La solitudine in Olanda: le iniziative
Nei Paesi Bassi (e in molti altri paesi) la solitudine tra gli anziani è molto comune. Secondo diverse ricerche, circa il 50% delle persone di età pari o superiore a 55 anni vive momenti di isolamento. Ciò ha ispirato il supermercato Jumbo locale olandese di Vlijmen a lanciare due grandi iniziative, vale a dire un “All Together Coffee Corner per bere un caffè in compagnia e – per l’appunto – il Chatter Checkout per fare due chiacchiere e completare la spesa con maggiore lentezza.
Christien Smits – di 94 anni – e il ministro olandese Hugo de Jonge hanno aperto ufficialmente l’All Together Coffee Corner. L’obiettivo è creare un punto di incontro dove gli anziani possano incontrare i volontari della Fondazione Alles voor Mekaar.
La Fondazione, che dipende totalmente da volontari del posto, è operativa da un anno ed ha riscosso un enorme successo. I volontari aiutano gli anziani, portandogli la spesa, dando una mano in giardino e in altre mansioni quotidiane.