“Abbiamo una situazione che comincia ad essere preoccupante. Oggi – dal bollettino dell’Unità di Crisi – abbiamo 654 positivi. E’ pur vero che la Campania è la regione che esegue più tamponi molecolari di tutte ma stiamo registrando, ormai da due settimane, una tendenza all’aumento dei positivi”.
Il Governatore entra nel dettaglio: “La metà di questi sono persone non vaccinate. Quelli che praticamente vanno a finire in ospedale ed in terapia intensiva. C’è però un altro 50% di contagiati che sono invece vaccinati anche con doppia dose. Questo significa che con il passare dei mesi la capacità di protezione degli anticorpi va esaurendosi e dobbiamo prepararci ad una campagna di massa per la terza dose. Personalmente l’ho fatta venerdì scorso e come vedete, toccando ferro, godo di ottima salute”.
De Luca poi intende rassicurare la popolazione: “In Campania stiamo utilizzando vaccini sicuri, Pfizer e Moderna. Invito tutti comunque a mantenere comportamenti di grande prudenza: uso della mascherina sempre, al chiuso ed all’aperto e lavaggio delle mani frequente. Ci avviamo verso l’inverno, dovremo prepararci a fare la terza dose per tutto il personale scolastico tra dicembre e gennaio, compreso il personale sanitario per avere ospedali sicuri ma rischiamo una sovrapposizione di problemi quello Covid e quello dell’influenza stagionale”.