Covid, è “Vax” la parola più utilizzata dell’anno

Stampa
La parola più usata del 2021? E’ la parola inglese ma ormai adottata a livello internazionale “vax”. A sottolinearlo l’Oxford English Dictionary, che l’ha dichiarata, nel secondo anno di pandemia, “parola dell’anno”.

Le parole relative ai vaccini sono aumentate nel 2021- osserva la Bbc riportando la notizia -, con “vax” e  i suoi derivati, come “double vaxxed” (con doppia vaccinazione), “unvaxxed” (non vaccinato) e “anti-vaxxer” (contrario ai vaccini). L’editore senior dell’Oxford Dictionary Fiona McPherson afferma che “vax” e’ stata una scelta ovvia in quanto ha avuto “l’impatto più sorprendente”.

“La parola risale almeno agli anni ’80, ma secondo il nostro corpus è stata usata raramente fino a quest’anno –  ha spiegato sempre McPherson sottolineando- Quando si aggiunge a ciò la sua versatilità nel formare altre parole è diventato chiaro che era protagonista assoluta del lessico 2021”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.