“Diamo seguito – ha spiegato il Sindaco Cristoforo Salvati – a quanto deliberato dal Consiglio comunale, riattivando un organo consultivo e di proposta che rappresenterà un’importante sede di partecipazione, confronto e scambio di informazioni per la tutela dell’ambiente e della natura, per la promozione e l’educazione alla sostenibilità ambientale.
E’ intenzione di questa Amministrazione pianificare azioni concrete e mirate per salvaguardare il patrimonio ambientale di questo territorio, coinvolgendo tutte le associazioni che possano garantire il loro contributo di esperienze, proposte e idee. Il nostro obiettivo è rendere stabile e continuativa questa collaborazione, attraverso la Consulta che istituiremo, nella convinzione che con l’apporto di tutti riusciremo a raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo”.
“Sono davvero contenta – ha aggiunto l’Assessore all’Ambiente, Daniela Ugliano – che tale
organismo di confronto democratico venga riattivato, anche se a distanza di oltre un anno dalla delibera di Consiglio comunale. Anche rispetto a tale adempimento siamo stati, purtroppo, penalizzati dalla grave carenza di personale con cui dobbiamo fare i conti tutti i giorni. Sono sicura che, con la riattivazione della Consulta, avremo la possibilità di impattare maggiormente sulle problematiche di carattere ambientale che interessano la nostra città, forti del contributo di tutti e del confronto di idee e di proposte che perverranno”.