Site icon Salernonotizie.it

Ema: Siamo nella quarta ondata

Stampa
“Siamo entrati nella quarta ondata di Covid-19”. La definisce così Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici dell’Agenzia europea del farmaco Ema. Nel periodico aggiornamento per la stampa, rispondendo a una domanda sui tempi necessari per arrivare all’approvazione della pillola molnupiravir di Merck (Msd fuori da Usa e Canada), Cavaleri ripete che sul farmaco antivirale “è stata avviata la rolling review”, procedura di revisione ciclica che già di per sé accorcia i tempi.

“Stiamo cercando di velocizzare così da raggiungere un’autorizzazione prima possibile. Ma nel frattempo – spiega – siccome stiamo entrando, siamo già entrati, nella quarta ondata di questa pandemia, stiamo considerando se un’opinione scientifica dell’Ema possa supportare un’autorizzazione per l’uso d’emergenza a livello dei singoli Stati membri”.

Come Ema “non abbiamo un’autorizzazione all’uso in emergenza a livello centrale”, ricorda, ma l’ente regolatorio Ue seguirà il percorso già adottato con altri farmaci come alcuni anticorpi monoclonali anti-Covid.

Exit mobile version