Site icon Salernonotizie.it

Pnrr, De Luca: Sud e Campania penalizzati

Stampa
De Luca, nel corso della diretta social del venerdì ha toccato anche il tema relativo agli investimenti del Pnrr   e ricorda di aver incontrato il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile Enrico Giovannini per “dialogare anche di semplificazioni, ma ancora non sono sufficienti i passi fatti. E non ci siamo sul reato di abuso di ufficio: c’è stata qualche limatura, ma non ci siamo, dobbiamo consentire che gli amministratori possano agire con serenità”.

Ricorda ancora De Luca: “La Campania ha una dotazione molto rilevante rispetto al Piano Nazionale, siamo a oltre 7 miliardi di euro. Pensate che gran parte degli investimenti sono riferiti a infrastrutture e ad aziende importanti come Ferrovie dello Stato, l’Anas” . Ma De Luca  critica però il quadro delle Zes: “Così come è stato immaginato non funziona. Se c’è un intervento che dovrebbe essere affidata alle Regione, quello deve riguardare le Zes”

De Luca sferra poi un attacco contro la posizione “penalizzata” del Sud, sempre in riferimento al Pnrr . “Non c’è lo stesso trattamento  per   i cittadini italiani, ovunque collocati.  Il Sud rimane indietro. Il sistema dei Bonus penalizza fortemente il Mezzogiorno e la Regione Campania . Qui i  Bonus scadono senza proroga. Non si tratta di lamentazione ma di chiedere correttezza nei confronti di cittadini del Mezzogiorno. Ma il governo è ancora sordo. Vedremo”

Exit mobile version