Giustizia: “L’indennizzo del danno morale si somma al danno da ingiusta detenzione”

Stampa
“L’indennizzo del danno morale si somma al danno da ingiusta detenzione” è quanto ha sentenziato la Corte di Appello di Salerno – Sezione Penale – nell’esaminare il caso del signor A.U. che nel corso del processo penale aveva avanzato istanza di indennizzo oltre che per il danno da ingiusta detenzione anche per il danno morale patito in conseguenza del disagio psico/emotivo conseguente all’essersi visto ingiustamente privato della libertà personale; la richiesta danni veniva supportava da una relazione psicologica di parte attestante un serio disturbo depressivo.

L’Avvocatura di Stato eccepiva l’infondatezza della pretesa avanzata soprattutto in relazione alla parte ulteriore rispetto alla liquidazione del danno relativo ai giorni di carcerazione.

La Corte di Appello di Salerno accogliendo le argomentazioni della difesa – avv. Orlando Caponigro del foro di Salerno – e allineandosi all’orientamento della Corte di Giustizia Europea – riteneva corretto valutarsi l’atteggiamento depresso di A.U. come conseguenza dell’ingiusta detenzione subita e valutava detta sofferenza psico/emotiva nel contesto del danno morale e biologico, liquidando in favore di A.U. € 9.000,00 per l’ingiusta detenzione e ulteriori € 25.000,00 per il risarcimento del danno non patrimoniale/morale”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.