Site icon Salernonotizie.it

Salernitana troppo leggera: tris della Lazio all’Olimpico ma due legni granata

Stampa
Che fosse partita proibitiva si sapeva e la Salernitana della prima mezz’ora contro la Lazio sembrava ripercorrere il derby di domenica con il Napoli. Ma poi come in quel caso una dormita difensiva permette agli avversari di sbloccarla. Ciro Immobile autore di una partita non da incorniciare deposita in rete di testa una palla vagante. La Salernitana ordinata e compatta si disgrega e in contropiede Pedro ruba palla ad un indeciso Gyomber e raddoppia. Nella ripresa Djuric in campo al posto di un impalpabile Simy prova a svegliare i granata ma il suo colpo di testa si schianta sulla traversa. Ribery prova ad accendersi e da solo si costruisce una grande azione che manda sul palo. Sul capovolgimento Luis Alberto di precisione cala il tris. Nel finale si rivedono in campo Lassana Coulibaly e Veseli che possono ritornare preziosi contro la Samp dove la Salernitana si gioca buona parte delle chance salvezza.

Alle ore 18 dunque, allo stadio Olimpico di Roma, la Lazio di Maurizio Sarri ospita la Salernitana di Stefano Colantuono nel 12° turno del campionato di Serie A. I biancocelesti sono reduci dal doppio 2-2 tra campionato (Atalanta) ed Europa League (Olympique Marsiglia), mentre i granata nell’ultimo turno hanno incassato il ko per 1-0 in casa contro il Napoli nel derby campano. I capitolini sono attualmente sesti in campionato e nella sfida di oggi vogliono conquistare il bottino pieno per dare l’assalto alle dirette avversarie per un posto nella prossima Champions League. La Salernitana, invece, lotta per mantenere la categoria e fin qui ha collezionato sette punti. Per i granata penultimo posto – solo il Cagliari ha fatto peggio (sei punti) -. Perfetto equilibrio nelle quattro sfide tra Lazio e Salernitana in Serie A: due vittorie casalinghe per parte. Nonostante abbiano mantenuto la porta inviolata nelle due gare interne, i campani hanno subito nove gol nelle altre due in trasferta contro i biancocelesti.

La cronica emergenza a centrocampo costringerà mister Colantuono a rivedere modulo e formazione in vista della trasferta con la Lazio. Sono out Kastanos, Mamadou Coulibaly, Capezzi e Ruggeri, mentre Franck Ribéry ha recuperato. Il tecnico ha confermato che si va avanti con il 4312, possibili novità tattiche soltanto in corso d’opera. Lassana Coulibaly, pronto alla staffetta con Obi. Gondo non è al top e sarà rimpiazzato da Simy. Veseli non ha i 90 minuti nelle gambe e perderà il ballottaggio con Zortea. Da Salerno almeno 5500 persone.

Non è al meglio, soprattutto dopo i 90’ di Marsiglia, ma con la Salernitana ci sarà ancora Immobile a guidare l’attacco della Lazio. Ai suoi lati scelte obbligate con Pedro e Felipe Anderson, con Zaccagni che è tornato in gruppo e al massimo sarà in panchina. Tornano titolari Milinkovic e Cataldi, mentre Luis Alberto verrà confermato come intermedio sinistro. Dietro non ci sarà Lazzari: si è infortunato con il Marsiglia al polpaccio, rientrerà dopo la sosta. Quindi Hysaj e Marusic sulle fasce, con Luiz Felipe e Acerbi centrali davanti Reina.

LA PARTITA

Cornice di pubblico importante all’Olimpico con oltre 6mila tifosi granata presenti per Lazio Salernitana. Clima gradevole anche dal punto di vista meteo. Subito Immobile prova la botta, sfera alta. In ripartenza Luis Alberto viene steso da Gyomber che viene ammonito. Anche Cataldi un minuto dopo sul taccuino dell’arbitro. Pericolosa la Lazio dopo un errore di Di Tacchio. Prima conclusione di Luis Alberto, para Belec. Subito dopo Immobile trova muro Gyomber a salvare il vantaggio. Alla mezz’ora azione biancoceleste che si conclude con il gol di testa di Immobile. Dopo 5 minuti errore di Gyomber e Pedro ruba palla e dinanzi la porta sigla il raddoppio. Salernitana incapace di reagire e che in bambola regala ripartenze ai laziali. Nel finale Pedro sfiora il tris.

SECONDO TEMPO

Ripresa che inizia con Colantuono che inserisce Djuric per Simy. Proprio il bosniaco da un cross di Ribery centra la traversa. Entra Gondo per Bonazzoli e Lassana Coulibaly per Obi.  Ribery si costruisce una buona palla che manda sul palo. In contropiede Pedro si invola su Gyomber e serve un assist al bacio a Felipe Anderson che spara in curva. Dopo un minuto invenzione di Luis Alberto che di precisione cala il tris all’Olimpico con un destro chirurgico. Sarri rileva l’ex Luz Felipe ed inserisce Patric. Lo seguono Leiva per Milinkovic e Basic per Cataldi. Colantuono riposnde con Veseli per Zortea e Kechrida per Schiavone. Nel finale fuori Felipe Anderson e dentro Zaccagni nei padroni di casa ma ormai la Salernitana sembra aver mollato. Finisce cosi, dopo un palo di Immobile. La Lazio in scioltezza batte una sufficiente Salernitana.

 

TABELLINO

LAZIO (4-3-3): Reina; Hysaj, Luiz Felipe (28′ st Patric), Acerbi, Marusic; Milinkovic-Savic (32′ st Basic), Cataldi (32′ st Leiva), Luis Alberto; Pedro, Immobile, Felipe Anderson (41′ st Zaccagni). A disposizione: Strakosha, Adamonis, Escalante, Akpa Akpro, Romero, Radu, Moro, Muriqi. Allenatore: Sarri.

SALERNITANA (4-3-1-2): Belec; Zortea (34′ st Veseli), Gyombér, Strandberg, Ranieri; Obi (18′ st L. Coulibaly), Di Tacchio, Schiavone (34′ st Kechrida); Ribéry; Bonazzoli (18′ st Gondo), Simy (1′ st Djuric). A disposizione: Fiorillo, De Matteis, Jaroszynski, Bogdan, Gagliolo, Delli Carri, Vergani. Allenatore: Colantuono.

ARBITRO: Rapuano di Rimini

RETI: 31′ pt Immobile (L), 36′ pt Pedro (L), 24′ st Luiz Alberto (L)

NOTE. Ammoniti: Gyomber (S), Cataldi (L), Obi (S). Angoli: 5-1. Recupero: 0′ pt

 

Exit mobile version