Verificata l’impossibilità ad impegnarla in altre posizioni all’interno dell’organico aziendale, ai sensi di quanto previsto dal contratto collettivo cooperative sociali la presente vale anche quale preavviso”.
Il rapporto lavorativo si è dunque concluso nella giornata di venerdì, ricevuta la comunicazione. I servizi per le cooperative sono stati sospesi ormai quasi un mese fa, dopo l’inchiesta della Procura di Salerno per presunti appalti truccati. Dopo settimane di protesta pacifica era giunta la comunicazione: le due mensilità arretrate sarebbero state sbloccate da lì a breve eppure solo dopo un paio di ore è giunta la lettera di licenziamento ai dipendenti di Lavoro Vero e della cooperativa San Matteo.
Intanto, prosegue la battaglia delle organizzazioni sindacali che intendono verificare la legittimità del provvedimento adottato. Nei prossimi giorni potrebbero arrivare altre lettere di licenziamento
Lo scrive Le Cronache consultabile on line
Giusto per essere chiari….
Piena e sincera solidarietà ai lavoratori di tutte le cooperative che hanno perso o perderanno il lavoro.
Ciò premesso voglio far notare che quando chiude, per qualsiasi motivo, un’azienda che svolge delle attività per un Ente Pubblico non c’è nessun obbligo o motivo per dover assumere i lavoratori licenziati.
Si mettano in piedi tutte le possibili tutele lecite e consolidate (cassa integrazione, etc.) ma non vi permettete di assumere nemmeno un operatore perché noi (Comune di Salerno) non possiamo permetterci tali operazioni.
Già abbiamo dovuto accollarci le assunzioni pilotate (con il giochino delle agenzie interinali) presso le Società Partecipate ed adesso è ora di dire basta.
Quando chiude una qualsiasi attività commerciale o industriale il Comune non deve assumere e non assume nessun disoccupato, quindi non vedo per quale motivo si dovrebbe privilegiare questi lavoratori.
Gli amministratori delle cooperative assieme ai politici, che hanno fatto lievitare il numero dei dipendenti delle cooperative per fare i babba’, devono risolvere il problema attingendo alle proprie risorse e non ribaltare il problema a Noi Cittadini Salernitani (Comune di Salerno).
Fate lavorare i dipendenti comunali e quelli di Salerno Pulita!!!!!
Pieno appoggio alla magistratura…..
Liberateci!!!!
Tanto ormai… hanno votato! Non servono più!
Ma l’avete capito che la partita si giocava proprio intorno a questo punto, il ricatto era proprio questo.
Niente voti? Qualcuno parla? Niente posto di lavoro. E lo pseudosindaco resta attaccato alla sua maledetta poltrona.
Ben vi sta a voi e De Luca
La disperazione di questi lavoratori non é messa in conto da questo sistema vergognoso……..i colpevoli torneranno ai loro posti di farabutti e disonesti mentre i lavoratori torneranno loro e le loro famiglie alla disperazione di sempre…..tutto il male possibile per chi specula sulla pelle della gente che soffre e tira avanti in modo dignitoso….
Liberi di pensare, liberi di votare e soprattutto di lavorare senza essere ricattati.
Fate privatizzare tutte le partecipate, compresa salerno pulita. Aria alle casse comunali e a noi cittadini che paghiamo una delle tari più alte di italia.