“Se siamo rigorosi possiamo avere festività natalizie quasi normali. Non sarà il Natale dell’anno scorso. Sarà migliore. Bisogna essere rigorosissimi, per esempio, con i grandi locali per il rispetto delle regole. Bisogna fare i controlli e gestire bene gli assembramenti e gli eventi”. Lo ha detto all’Adnkronos Salute Guido Rasi, già direttore di Ema e oggi consulente del commissario per l’emergenza Covid-19 Francesco Paolo Figliuolo. I dati dei Paesi vicini, come la Germania spaventano. “Ma noi – dice Rasi – non siamo in quella situazione.
I grandi numeri ci hanno restituito una linearità dei fenomeni: a tot vaccini corrisponde tot miglioramento. A misure complementari associate ai vaccini corrispondono ulteriori percentuali di miglioramento. Germania, Austria, Olanda si sono ‘allargati’ prima e restringono adesso.
Noi abbiamo mantenuto un comportamento più lineare, più omogeneo, siamo vaccinati di più. Se ci sbrighiamo con le terze dosi possiamo mantenere questo vantaggio. Servono controlli, atteggiamento responsabile e accelerazione sulla terza dose”, conclude. –
Commenta