L’oggetto della fornitura di Enel X consiste nell’erogazione del “Servizio Luce 3” che comprende il servizio di pubblica illuminazione, tramite un contratto volto a garantire all’Amministrazione, l’efficienza e la qualità, incentivando il risparmio energetico e la messa a norma degli impianti con affidamento dell’intero ciclo di gestione degli stessi, ottimizzando i processi di erogazione dei servizi attraverso una riduzione del fabbisogno energetico ed una pianificazione organica delle attività manutentive con conseguente riduzione dei costi di gestione. In particolare, a Scala saranno gestiti oltre 900 punti luce e 10 quadri elettrici.
Il servizio di Enel X coniugherà efficienza e risparmio: con l’impiego di dispositivi a Led e specifiche tecnologie per la regolazione della luminanza; l’adeguamento di buona parte dei corpi illuminanti con sistemi più performati e conformi alle stringenti norme in materia; la sostituzione delle sorgenti luminose vetuste e non più a norma; la sostituzione o l’aggiornamento dei quadri elettrici di zona; il telecontrollo e la telegestione della rete di illuminazione; il tutto per una riduzione significativa dei consumi con conseguente risparmio economico a cui si aggiunge un nuovo servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24.
“Manutenzione ordinaria, ottimizzazione tecnologica dei punti luce, risparmio energetico e pronto intervento 24 ore su 24 – ha detto Luigi Mansi, Sindaco di Scala – sono i punti di forza di questa convenzione. Gli impianti saranno ulteriormente dotati di lampade a led in sostituzione delle lampade standard ancora in funzione, portando un risparmio energetico importante e di contenimento delle emissioni di gas serra. Non posso che esprimere soddisfazione per l’adesione a questo accordo che con Consip ed Enel X ci garantisce innovazione tecnologica e risparmio energetico. Una nuova cultura della luce di qualità, realizzata attraverso personale altamente specialistico e fondata su tecniche di realizzazione non invasive per i monumenti e per l’ambiente”.
“Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione con il Comune di Scala – ha dichiarato Filippo Fetriconi, responsabile commerciale Centro Sud Illuminazione Pubblica di Enel X – Con la nostra offerta vogliamo contribuire a creare città in grado di affrontare le sfide del futuro adottando le più moderne tecnologie disponibili. Saremo in grado di offrire certamente risparmio energetico senza trascurare una migliore vivibilità e maggiore sicurezza per gli abitanti di Scala”.
Enel X ricorda che tutte le informazioni utili alla cittadinanza possono essere reperite sull’homepage del sito web dell’Amministrazione Comunale, mentre ogni segnalazione e richiesta di intervento per guasto o eventuali criticità sugli impianti possono essere fatte al numero verde 800 90 10.50, attivo tutti i giorni 24 ore su 24. Per rendere il servizio più efficiente, è utile comunicare all’operatore il numero identificativo che sarà applicato a breve con apposita targhetta su ogni centro luminoso (nel caso in cui ancora non ci sia il numero, indicare il numero civico più prossimo). Infine, è possibile contattare Enel X anche attraverso la mail sole.segnalazioni@enel.com. Ogni ulteriore informazione sull’attività di Enel X è disponibile qui: https://www.enelx.com/it/it.