Site icon Salernonotizie.it

UILDM Salerno: al “Verdi” il Premio Nazionale della Solidarietà Guido Scocozza

Stampa

E’ stato consegnato ieri sera ad Alberto Fontana il Premio Nazionale della Solidarietà Guido Scocozza, in programma al Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno a partire dalle ore 20,00.

Già Presidente della U.I.L.D.M. Nazionale, Alberto Fontana è attualmente a capo di Fondazione Serena importante organizzazione che ha permesso la realizzazione di uno straordinario progetto: i Centri Nemo ad alta specializzazione sulle malattie neuromuscolari, caratterizzati da un approccio unico di presa in carico multidisciplinare della persona e dei suoi bisogni

Milano, Trento, Arenzano, Roma, Napoli e Brescia  sono i Centri che attualmente operano in Italia, ma il  progetto di Alberto Fontana non si ferma qui: sono in programma altre aperture, come quella di Ancona che sarà la prossima.

La motivazione del Premio recitava:

“C’è chi pensa che la disabilità sia un limite, uno svantaggio che può impedire la realizzazione di grandi opere. La persona che premieremo questa sera ci ha dimostrato che così non è. Ci ha dimostrato che i sogni nel cassetto si realizzano con impegno, tenacia e determinazione”.

Infatti Alberto Fontana, grazie al suo senso pratico, alla tenacia e alla determinazione  è riuscito a realizzare un progetto di straordinaria importanza per tutte quelle persone affette da patologie neuromuscolari che, in precedenza non avevano Centri di riferimento per tali patologie.

La sua testimonianza è stata molto emozionante e il pubblico ha  dimostrato grande empatia, riservandogli un lungo applauso carico di ammirazione. Altri riconoscimenti sono stati consegnati durante la serata, che ha visto protagonista la solidarietà e la cura dell’altro:

La manifestazione si è conclusa con lo spettacolo musicale del musicista Guido Cataldo, dal titolo “Canzoniere d’’e piccerille”

Exit mobile version