E siamo ad un passo da questa prospettiva”, ha dichiarato il governatore. La Campania ha dato disposizione per eseguire subito le terze dosi, senza fasce d’età, a tutti i cittadini purché siano trascorsi sei mesi dall’immunizzazione.
“Dobbiamo fare la terza dose subito – ha proseguito De Luca – se vogliamo evitare di richiudere le scuole. Stiamo registrando in Campania una serie di focolai. Per il momento – ha sottolineato – sono sotto controllo, come è emerso dalla riunione che abbiamo avuto ieri con i direttori generali delle ASL e abbiamo ancora sotto controllo la situazione delle terapie intensive, che è soddisfacente, ma nei reparti ordinari cominciamo a registrare ingressi che devono preoccuparci. La priorità assoluta è completare la terza dose al personale scolastico, che è iI più esposto. I bambini delle scuole sono un formidabile veicolo di contagio”, ha detto ancota il presidente della Campania.
“Tra i minori di età compresa tra i 12 ed i 15 anni i contagi, secondo gli ultimi dati che abbiamo in Campania, sono triplicati. In modo particolare – ha poi aggiunto De Luca – i contagi aumentano tra gli 11 ed i 13 anni. Sappiamo che in questa fascia d’età c’è un problema delicato e quindi dobbiamo lavorare davvero con grande tranquillità per avere una campagna di vaccinazione, quando sarà autorizzata, ma è evidente che, se non stiamo attenti rischiamo di dover chiudere tutto”.