La disposizione vale sia per il Murattiano sia per tutti i municipi. Restano confermati tutti gli allestimenti di strade e piazze così come le iniziative di animazione per i più piccoli in spazi e luoghi dove sarà prevista una attività di contingentamento. Sarà ridimensionato anche il momento dell’illuminazione dell’albero di piazza del Ferrarese, previsto come da tradizione il 6 dicembre, giorno di San Nicola.
Nei prossimi giorni sarà quindi comunicato il calendario definitivo delle attività in città, rivisto alla luce delle nuove indicazioni. Anche per gli spettacoli minori che si potranno tenere, il Comune ricorda l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto in luoghi dove si verifica una situazione di assembramento o affollamento. E proprio in questo senso l’amministrazione conta di mettere in atto alcune azioni di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza su questo tema con un particolare riferimento alla piazze interessate dagli allestimenti e alle vie dello shopping.
Il Natale quindi a Bari si terrà ma non si potrà tornare alle libertà pre-pandemia. A differenza dello scorso anno quando tutto fu annullato, ad eccezione dell’allestimento dell’albero di Natale in piazza del Ferrarese (che fu acceso in tarda serata proprio per evitare assembramenti), il Comune ha intenzione comunque di organizzare eventi soprattutto per i più piccoli, come il villaggio di Natale in piazza Umberto. Ma tutto dovrà svolgersi evitando assembramenti: gli accessi saranno previa prenotazione ad esempio.
Commenta