Site icon Salernonotizie.it

Allarme variante Omicron, l’Europa ha di nuovo paura: prima contagiata in Belgio

Stampa
Si chiama Omicron la nuova variante che spaventa il mondo. L’Oms l’ha definita preoccupante, ma ancor prima che parlasse il massimo organismo Onu in materia sanitaria avevano ‘parlato’ i mercati: prima le Borse asiatiche, poi l’Europa, infine Wall Street sono andati a picco perché si teme un nuovo colpo all’economia mondiale.

Intanto i governi – come riporta il sito web agi.it – prendono le contro misure: non si contano i Paesi – tra gli altri i 27 Ue, gli Usa, il Canada, la Gran Bretagna, Israele- che hanno imposto restrizioni di viaggio al Sudafrica e ai Paesi limitrofi, Botswana, Lesotho, Namibia, Malawi, Zimbabwe, Zambia ed Eswatini.

Omicron, che è stata rilevata “in quasi tutte le province sudafricane”, sembra presentare un aumento del rischio di reinfezione e pare avere una capacità di trasmissione ancora maggiore rispetto ai ceppi precedenti.

La variante Omicron comunque è già in Europa, in Belgio per la precisione. La contagiata è una giovane che ha sviluppato i sintomi undici giorni dopo aver viaggiato in Egitto attraverso la Turchia: non era vaccinata né aveva contratto in precedenza il virus.

Exit mobile version