Site icon Salernonotizie.it

Mondiali, la nazionale dovrà fare i conti con Cristiano Ronaldo

Stampa
Strada in salita per la nazionale di calcio italiana. L’ultima parte del cammino che conduce ai mondiali in Qatar, sarà ancora più ripida della precedente. I rigori sbagliati e qualche leggerezza di troppo nella partita contro la Svizzera, hanno costretto i campioni d’Europa a fare i conti con lo scoglio dei playoff.

Il sorteggio di Zurigo però non è stato molto fortunato. Le urne  hanno destinato i ragazzi di Roberto Mancini al gruppo C, insieme a Macedonia, Turchia e Portogallo. Gli azzurri sfideranno nella prima gara il 24 marzo la Macedonia del Nord, in un match casalingo che con ogni probabilità si svolgerà allo Stadio Olimpico di Roma.

La squadra di Pandev ed Elmas era l’ultima in ranking delle presenti alle urne, e probabilmente fa meno paura da affrontare anche per il match casalingo. Ma la finale non fa dormire sonni tranquilli, perché in caso di vittoria gli azzurri dovranno poi fare i conti con la vincente tra Portogallo e Turchia, nella finale in trasferta che si terrà il 29 marzo.

Da un lato l’incubo Cristiano Ronaldo, dall’altro un’eventuale trasferta in Turchia che non si potrà vivere di certo a cuor leggero. «E’ difficile perché la Macedonia del Nord è una buona squadra e se passeremo il turno la finale la giocheremo o in Portogallo o in Turchia».

Questo il commento di Mancini, poco soddisfatto dell’esito del sorteggio. Il commissario tecnico azzurro si è dichiarato però fiducioso e positivo. «Avremmo evitato volentieri il Portogallo ma anche loro avrebbe evitato volentieri l’Italia, la cosa è reciproca. Ce la andremo a giocare».

Nel mese di marzo abbiamo bisogno della migliore versione dell’Italia, dovremo affidarci a quel gruppo imbattuto che ha ottenuto risultati record e ha trionfato in Europa. Le altre semifinali saranno Scozia-Ucraina e Galles-Austria per il Gruppo A, Russia-Polonia e Svezia-Repubblica Ceca per il gruppo B.

Olindo Nuzzo

Exit mobile version