La direttiva del prefetto, emanata a valle del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, per incrementare le attività di controllo sul possesso delle certificazioni verdi, ha disposto che le verifiche saranno effettuate su tutto il territorio di Salerno, attraverso interventi “a campione” in modo continuato.
Da un lato dunque controlli sui mezzi di trasporto pubblico locale che ad oggi ha una capienza massima dell’80% e per i quali sarà necessario il green pass base e dall’altro nei luoghi in cui si verifica maggiore assembramento e socializzazione, con particolare riguardo ai pubblici esercizi e alle discoteche e per i quali è richiesto il green pass rafforzato.
In considerazione dell’approssimarsi del periodo natalizio e dello svolgimento di manifestazioni culturali e turistiche per le quali è previsto la presenza di un notevole numero di persone sono stati programmati, per una maggiore efficacia delle verifiche, interventi mirati delle forze di polizia e polizie municipali.
La “via del Mare” sarà controllata dalla capitaneria di porto e dalla polizia di frontiera marittima ed Aerea che si occuperà dell’attività di verifica dei green pass all’interno dell’aerea portuale, sia per quanto attiene agli utilizzatori di trasporto marittimo sia per i pubblici esercizi presenti nelle aree in questione.
L’obiettivo è creare una sinergia tra i vari attori individuati ed interessati finalizzati ad effettuare, in maniera coerente con le norme, una rete di controlli tesa al contenimento della pandemia.
Dal prossimo 6 dicembre dunque controlli a campione anche a bordo di Busitalia e Sita così come alle fermate degli autobus per verificare l’efficacia delle norme imposte dal governo nazionale per provare a fronteggiare la pandemia.
I controlli inizieranno già la prossima settimana e, come prevedibile, non mancheranno le sanzioni amministrative. Ad oggi, in città, ci sono ancora molte persone che hanno scelto di non vaccinarsi e, di conseguenza, non potranno ottenere il super green pass
Commenta