Salerno: al via “Dolce Natale”, evento Claai per riportare la tradizione in tavola

Stampa

Tutto pronto per la partenza di “Dolce Natale, il Natale della tradizione e dell’identità”, evento organizzato dalla Claai di Salerno che vuole riportare sulle tavole dei salernitani, nei giorni delle feste, i sapori antichi e ormai dimenticati di dolci che sono stati sostituiti dai più svariati tipi di panettoni.

Tornano così ad essere protagonisti delle rosse tavolate struffoli, roccocò, mustaccioli e susamielli che, insieme ai meno conosciuti raffiuoli, hanno rappresentato per anni il più tradizionale fine pasto delle giornate di festa. Sono 14 gli artigiani che dedicheranno parte delle loro vetrine ad allestimenti accattivanti con tutti i dolci della memoria, quelli che riportano ad antichi ricordi ma che rappresentano le nostre vere radici.

Nel giorno della festività dell’Immacolata i salernitani potranno essere solleticati dall’acquistare i dolci tipici del territorio per portarli a casa e fare da tramite per le nuove generazioni che, in alcuni casi, proprio non conoscono il gusto, l’aroma e il profumo di dolci la cui ricetta veniva tramandata di madre in figlia. E la spettacolarità delle vetrine sarà il richiamo ideale per fare un tuffo nel passato.

Di seguito le pasticcerie e le scuole che hanno aderito all’iniziativa.

Pasticceria Bruno Rocco – Fisciano
Pasticceria Svizzera – Carlo Cuofano – Salerno
Pasticceria Senatore – Senatore Margherita – Salerno
Pasticceria Ingino – Salerno
Pasticceria Buonocore – Cosimo Buonocore        – Salerno
Pasticceria Romolo – Mazza Remo – Salerno
Galasso Marzio – Pasticceria Galasso – Angri
Pasticceria Dolci Tentazioni di Jonathan – Sala Consilina
Pasticceria Lina – Eboli
Pasticceria Caffè Barbato – di Barbato Pasquale – Solofra
Le dolcezze di Lulù – Atripalda
Arte Golosa di Mancuso Salvatore – Sarno
Pasticceria Marchetta di Marchetta Massimo – Campagna

Ristorante Emozionando di Melileo Fernando – Ogliara

Istituto Alberghiero Santa Caterina da Siena – Salerno
Istituto Alberghiero Roberto Virtuoso – Salerno
Istituto Alberghiero Enzo Ferrari – Battipaglia
Istituto Alberghiero M. Pittoni – Pagani

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.