Sono 6 in tutto le casse automatiche per il pagamento della sosta mentre all’interno del parcheggio vi è un’area totalmente automatizzata dedicata esclusivamente ai disabili con 16 posti auto; un’altra area è stata relegata al parcheggio di motorini e motociclette e sono presenti 8 stalli per la ricarica delle auto elettriche.
La struttura è dotata di un sistema di guida al posto con rilevatori “libero o occupato” ad ogni stallo e tabelle indicatrici della disponibilità dei posti in ogni corsia di ogni settore.
LE TARIFFE. Variano dai 2 euro della prima ora, all’1,50 dalla seconda all’ottava ora, ad 1 euro dalla 9 ora in poi. Sono 53 le telecamere a circuito chiuso attive per la sicurezza ed il controllo affidato a Salerno Mobilità. Tra qualche giorno sarà attiva anche un’App dedicata con la quale l’utente potrà prenotare in anticipo il proprio posto auto.
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha dichiarato: “Abbiamo aperto oggi il nuovo parcheggio di Piazza della Libertà, a Salerno.
È una grandissima opera che dal punto di vista funzionale cambia ancora una volta le prospettive di sviluppo della città.
Risolviamo il problema storico del parcheggio, con oltre 700 posti auto, nel centro urbano. Diamo un’alternativa importante a quanti verranno in visita, soprattutto in questo periodo in occasione della Luci d’Artista, per le quali, come sappiamo, è un anno di transizione.
Rendiamo sempre di più Salerno una città europea, con servizi e infrastrutture moderne, a misura delle persone”.
Il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ha così commentato: Apre il parcheggio di Piazza della Libertà: un’opera di grande pregio estetico e indubbio valore funzionale, fortemente voluta dal Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ai tempi Sindaco di Salerno, nasce nel pieno centro cittadino nell’area sottostante la meravigliosa piazza sul mare inaugurata nel mese di settembre. Offriamo alla città, alle categorie del commercio e del turismo, un parcheggio dotato delle tecnologie più innovative con circa 700 posti, stalli per disabili, motocicli e auto elettriche, impianto di videosorveglianza.
Foto: Massimo Pica