Site icon Salernonotizie.it

Ai bambini tra 5 e 11 anni il vaccino Pfizer: terza dose dopo 3 settimane di distanza

Stampa
La Commissione tecnico scientifica dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha dato parere positivo per la somministrazione del vaccino anti-Covid nella fascia 5-11 anni. La vaccinazione avverrà con due dosi del vaccino Pfizer, in formulazione specifica e un terzo del dosaggio, a tre settimane di distanza.

Il via libera dell’Aifa arriva dopo quello dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema), che il 25 novembre ha approvato l’uso del vaccino anti-Covid di Pfizer-BioNtech per i bambini in quella fascia d’età. I dati disponibili “dimostrano un elevato livello di efficacia e non si evidenziano al momento segnali di allerta in termini di sicurezza”, scrive l’Aifa nel parere.

Per vaccinare i bambini tra i 5 e gli 11 anni – come riporta il sito web tg24.sky.it – verrà usato il vaccino di Pfizer-BioNtech (Comirnaty). La dose però sarà inferiore a quella utilizzata nelle persone dai 12 anni in su: sarà di 10 µg rispetto a 30 µg. Come per gli altri gruppi di età, sarà somministrato con due iniezioni nei muscoli della parte superiore del braccio, a distanza di tre settimane.

Exit mobile version