Site icon Salernonotizie.it

Salernitana, non basta la volontà: la Fiorentina ne fa 4 e affonda i granata

Stampa

Una Salernitana più viva, non certo quella vista a Milano soccombe però anche alla Fiorentina per 4-0. La gara del Franchi ha visto una buona mezz’ora granata punita da Bonaventura che batte un Belec non proprio esente da colpe. Nella ripresa Vlahovic dopo 10 minuti mette la gara in ghiaccio grazie alla complicità di Belec e Bogdan.

I granata sembrano mollare, poi grazie all’ingresso anche di Bonazzoli pian pianino sembrano restare in partita sfiorando con Delli Carri (all’esordio nella ripresa per infortunio di Veseli) e Simy il gol del 2-1. Ma ovviamente con un super Vlahovic ai viola basta una palla in area come quella dell’85’ di Sottil per calare il tris e per far calare il sipario sull’ennesima sconfitta granata che assume proporzioni di imbarcata con il poker di Maleh allo scadere.

La Salernitana oggi pomeriggio dunque (calcio d’inizio alle ore 15), nell’ambito della 17esima giornata del campionato di serie A, va a caccia di un’autentica impresa al “Franchi” contro una Fiorentina in grande spolvero. Su un campo che è stato sempre un tabù per i granata, la formazione di Colantuono – scortata da quasi 1000 tifosi sugli spalti, dovrà fare i conti con numerose assenze, che rendono quasi obbligate le scelte del tecnico.

Anche Djuric e Zortea si sono aggiunti alla già folta lista degli indisponibili, che annovera Strandberg, Capezzo, Mamadou Coulibaly, Gondo e Ruggeri. L’allenatore granata conferma il 4-4-1-1, che in avanti dovrà necessariamente far leva su Simy e con l’ex Ribery alle spalle. Piuttosto obbligato anche l’assetto difensivo, con Veseli e Ranieri sugli esterni, mentre Gyomber e Bogdan agiranno da centrali nel tentativo di arginare il capocannoniere Vlahovic. In mediana Kechrida, L. Coulibaly, Kastanos e Obi. Parte ancora dalla panchina Bonazzoli.

La Fiorentina conferma il suo 4-3-3: l’ex Terracciano tra i pali, in difesa Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta e Biraghi; Duncan, Torreira e Bonaventura in mediana, Gonzalez, Vlahovic e Callejon nel tridente offensivo. Parte dalla panca Saponara.

LA PARTITA

Dopo tanto maltempo risplende il sole su Firenze in un sabato di anticipo di serie A. Buona cornice di pubblico al Franchi con un migliaio di tifosi giunti da Salerno.  Fase di studio nei primi minuti. Ammonito Milenkovic al 10’.  Buona azione granata a dopo il quarto d’ora, Coulibaly prima, Simy poi non trovano la porta. Giallo anche per Kastanos. Ribery cerca la giocata, Obi non lo segue.

Al 24’ primo squillo viola di Vlahovic che di testa gira fuori. Gonzales prima della mezz’ora ha una buona palla da Callejon ma la manda out. Alla mezz’ora azione manovrata dei viola, sfera a Bonaventura che la piazza nell’angolino. 1-0 Fiorentina. Al 40’ Vlahovic ha la palla del raddoppio, sfera fuori. Nel finale buona chance per Obi, Terracciano si oppone. Nel recupero Callejon prima e Biraghi poi sciupano il raddoppio. Termina il primo tempo

SECONDO TEMPO

Squadre in campo per la ripresa. Nei viola fuori Milenkovic dentro Igor. Nei granata fuori Veseli ed esordio Delli Carri.  Al 10’ da una ripartenza mancata dei granata Vlahovic servito in area trova il 2-0 con la complicità di Bogdan prima e Belec poi. Colantuono inserisce Bonazzoli per Kastanos. Dopo qualche azione ancora pericolosa dei viola ingresso di Schiavone per Obi. Buona chance per Delli Carri, Terracciano devia in corner.

Nella Fiorentina entra Sottil per Callejon. Ribery sciupa ad un quarto d’ora un interessante ripartenza a tre. Al 78’ Simy la deposita in rete ma è offside. Vlahovic ha sul sinistro la palla del tris, Belec questa volta c’è. Ancora Simy ha una buona palla, Terracciano devia in corner. Sul ribaltamento di fronte, ancora Vlahovic porta i suoi sul 3-0. Nel finale Italiano lancia Terzic, Venuti e Maleh  con quest’ultimo che cala il poker per la Fiorentina prendendo una ribattuta di Belec. Esce Ribery per Di Tacchio ma per la Salernitana è notte fonda

TABELLINO

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola (41′ st Venuti), Milenkovic (1′ st Igor), Martinez Quarta, Biraghi (41′ st Terzic); Duncan, Torreira, Bonaventura; Callejon (26′ st Sottil), Vlahovic, Gonzalez. A disposizione: Rosati, Cerofolini, Venuti, Amrabat, Maleh, Benassi, Pulgar, Saponara, Kokorin. Allenatore: Italiano.

SALERNITANA (4-3-1-2): Belec; Veseli (1′ st Delli Carri), Gyomber, Bogdan, Ranieri (45′ st Jaroszynski); Kechrida, L. Coulibaly, Kastanos (7′ st Bonazzoli); Obi (18′ st Schiavone); Ribery (45′ st Di Tacchio), Simy. A disposizione: Fiorillo, Guerrieri, Gagliolo. Allenatore: Colantuono.

ARBITRO: Ghersini di Genova – assistenti: Capaldo e Yoshikawa – IV uomo: Mele – Var: Nasca/AVAr: Dei Giudici.

RETI: 31′ pt Bonaventura (F), 6′ st, 38′ st Vlahovic (F), 44′ st Maleh (F)

NOTE. Ammoniti: Milenkovic (F), Kastanos (S). Angoli: 1-3. Recupero: 2′ pt

 

Exit mobile version