Raccolta differenziata, Legambiente “boccia” la Campania: il piano è un flop
Redazione 2
Stampa
Il Piano regionale rifiuti urbani – approvato nel 2016 – fissava la percentuale al 65%, entro il 2020. Il risultato, invece, è del 54% di raccolta differenziata. Ecco perché Legambiente – come riporta “Il Quotidiano del Sud” oggi in edicola – attacca a testa bassa: «In Campania continua a mancare una governance autorevole del ciclo integrato dei rifiuti e ancora non si procede alla realizzazione di impianti industriali di trattamento della frazione organica con compostaggio, digestione anaerobica e produzione di biometano».
L’accusa ambientalista arriva alla presentazione del dossier Comuni Ricicloni 2021. La provincia di Salerno è seconda, dietro Benevento, per indice di virtuosità. Vale a dire, per numero di Comuni (46, il 29% del totale) oltre il 65% di raccolta differenziata. Il Comune di Salerno si attesta 59,8% di raccolta differenziata. premiati
Sul podio di Legambiente due comuni salernitani: Morigerati (100,00%), primo assoluto, e Laurito (95,10%), al terzo posto. La piazza d’onore all’irpino Domicella (99,80%).