Le statistiche nazionali riguardanti le segnalazioni di illeciti nella Pubblica Amministrazione
fotografano da un lato il crescente numero di denunce e dall’altro, sul piano qualitativo, ancora molta sfiducia o poca comprensione delle finalità e del funzionamento dei canali del cosiddetto Whistleblowing, che disciplina la segnalazione delle condotte illecite per contrastare fenomeni corruttivi.
“In questo quadro – dichiara l’Avv. Antonio Picarella, responsabile dell’Ufficio Legale di SOS Antiracket Antiusura – si inserisce la Direttiva Europea 2019/1937 che l’Italia è chiamata a recepire proprio dal 17 dicembre 2021, con l’obiettivo di rendere più consapevoli e assistere i potenziali segnalanti sugli strumenti e le tutele previste dalla legge. E per contribuire alla mission della Direttiva europea, in linea con le finalità statutarie di SOS Antiracket Antiusura, abbiamo deciso di istituire all’interno dell’ufficio legale dell’associazione un dipartimento Anticorruzione, chiamato a fare formazione e dare informazioni a dirigenti e dipendenti del settore pubblico e privato sulla segnalazione di condotte illecite nell’ambiente lavorativo”.
Referente del nuovo Sportello Anticorruzione è l’Avv. Fabio Coppola, che ha aggiunto: “Siamo fiduciosi che attraverso una pervasiva opera di sensibilizzazione e formazione si potrà marginalizzare definitivamente, anche dal punto di vista culturale, il virus dell’illegalità e convincere il cittadino che, anche in materia di anticorruzione, riprendendo uno slogan lanciato anni fa da Sos Antiracket Antiusura, #denunciareconviene”.
Lo Sportello SOS Anticorruzione avrà sede presso l’Ufficio Legale dell’Associazione, a Mercato San Severino Via Roma n. 38, e a Salerno, in via Antonio Maria De Luca, n. 6.
L’indirizzo di posta elettronica per mettersi in contatto con i legali dello sportello è
sosanticorruzione@gmail.com.