Site icon Salernonotizie.it

Cosa accadrebbe se la Salernitana venisse esclusa dalla Serie A

Stampa
La Salernitana ha tempo fino al 31 dicembre per presentare alla Figc offerte accettabili e continuare la Serie A 2021/22: c’è bisogno di persone slegate da Lotito pronte a rilevare la società campana. Ma cosa accadrebbe nel caso in cui questa situazione non si risolvesse?

Il percorso più logico in caso di esclusione della Salernitana e di permanenza di 19 club in Serie A – scrive Tutto Sport nella sua edizione on line – sarebbe aggiungere in automatico tre punti ad ogni squadra (una specie di vittoria a tavolino per il girone di ritorno), mantenendo quindi validi i risultati della prima metà della stagione. L’alternativa sarebbe tenere eccezionalmente la Salernitana in A fino a fine campionato.

La Salernitana finora ha conquistato 8 punti in classifica: questi sono frutto di due vittorie (contro Genoa e Venezia) e due pareggi (contro Verona e Cagliari). Le suddette squadre quindi, in caso di esclusione del club campano dal campionato, sarebbero le uniche ad aver perso per strada 3 oppure 2 punti, a seconda del risultato.

Questa la nota diffusa oggi dalla Salernitana: “Come noto, con l’atto “Trust Salernitana 2021” i Disponenti hanno affidato agli scriventi Trustee l’incarico di alienare le partecipazioni sociali rappresentanti il 100% della U.S. Salernitana 1919 S.r.l. a precise condizioni, entro il termine del 31 dicembre 2021. L’atto di Trust ha consentito l’ammissione della “Salernitana” alla partecipazione al campionato di Serie A, stagione sportiva 2021/2022.

I Trustee hanno svolto l’incarico affidato osservando esattamente le condizioni contenute nell’Atto di Trust e in particolare – perché obbligo imposto dall’atto di Trust – informando costantemente e tempestivamente la F.I.G.C., delle manifestazioni di interesse e/o delle offerte ricevute, nonché trasmettendo alla stessa la relativa documentazione.

In osservanza dei doveri di riservatezza imposti dall’Atto di Trust, oltre che di natura commerciale, i Trustee non hanno reso noto ad alcuno, all’infuori della F.I.G.C., le manifestazioni e/o le offerte ricevute, né i termini economici e/o l’identità dei potenziali acquirenti.

All’uopo, occorre precisare che le notizie rilasciate da alcuni organi di stampa, diffusori dei termini economici e dell’identità dei potenziali acquirenti, sono prive di fondamento.

Ad oggi, alcuna delle offerte ricevute per l’acquisto della U.S. Salernitana 2021 è accettabile ai sensi dell’atto “Trust Salernitana 2021”, poiché carente dei requisiti e/o delle condizioni imposte dall’atto stesso (es: forma dell’offerta; congruità del prezzo; documentazione idonea a verificare l’indipendenza dell’offerente; presenza delle garanzie di solvibilità dell’offerente etc.) o perché, come in ultimo, il soggetto offerente non ha dimostrato la sussistenza dei requisiti economici, patrimoniali e finanziari congrui per perfezionare l’operazione.

I Trustee hanno informato i Disponenti e la F.I.G.C dell’attuale stato della progettata cessione, rappresentando le criticità conseguenti all’eventuale fallimento delle operazioni di vendita entro il 31 dicembre 2021, e dunque, invitando gli stessi a valutare un differimento del termine delle operazioni di vendita, con l’obbiettivo di permettere alla U.S. Salernitana 1919 S.r.l. la conclusione del campionato in corso, al contempo assicurandone l’indipendenza con i Disponenti medesimi ed i soggetti ad essi correlati.

Assicurando comunque la prosecuzione dell’incarico ricevuto fino al termine del 31 dicembre 2021, I Trustee potranno, se richiesto e previo accordo con i Disponenti, assicurare continuità nel loro mandato fino al nuovo termine che verrà eventualmente concordato tra Disponenti e F.I.G.C.”

 

Exit mobile version