Da gennaio 2022 entrerà in vigore il nuovo Regolamento sul biologico che pone l’attenzione sulla biodiversità, sullo sviluppo rurale, sulla salvaguardia delle risorse ambientali e sui criteri di benessere animale. Si tratta di temi di forte interesse per i consumatori di oggi sui quali oggi si è concentrato l’incontro che ha offerto agli studenti la possibilità di formarsi ed informarsi sulle normative e sulle tecniche, le misure, le innovazioni che presiedono all’adozione di tecniche di produzione che siano assolutamente compatibili con l’ambiente e la sicurezza dei consumatori.
“Da sempre la nostra scuola è orientata a formare i ragazzi guardando alle indicazioni e alle esigenze che arrivano dal mercato del lavoro- ha spiegato il dirigente scolastico Alessandro Turchi- tra questi studenti ci sono tecnici ed operatori che dovranno rispondere con professionalità e competenza ad una richiesta sempre più contrassegnato da grande attenzione per quello che si mangia e che si compra”.
Obiettivo dell’incontro è stato anche quello di correggere errate informazioni su sostenibilità, agricoltura biologica, residuo zero, la definizione che connota i prodotti ortofrutticoli in cui il residuo di fitofarmaci riscontrabile è inferiore a 0,01 mg/kg. Su questo argomento si è soffermato l’intervento del docente del Profagri, Giuliano D’Antonio, vice presidente Icea, l’istituto per la certificazione etica ed ambientale.
Ma, all’incontro con gli studenti, introdotto dopo i saluti del preside Turchi dalla professoressa Rossella Robusto, che ha ricordato agli studenti come l’ Unione Europea chieda al sistema agricoltura di salvaguardare e tutelare attraverso un dettagliato sistema di regole tecniche di difesa sostenibili, rispetto dell’ambiente e dei consumatori.
Al momento di informazione e formazione hanno partecipato anche il consulente di Antesia, l’associazione nazionale dei tecnici specialisti in agricoltura, Pietro Di Benedetto, Raffaele Vassallo del gruppo Adinolfi e dall’Università degli Studi di Salerno, Giuseppe Celano per parlare di gestione della sostenibilità in agricoltura.