Site icon Salernonotizie.it

Il “declino aziendale” della Salernitana di Antonio Sanges

Stampa

Multiproprietà e Trust 2021 hanno determinato il “declino aziendale” della Salernitana. In relazione al bacino d’utenza dei tifosi granata, alla propria fidelizzazione verso la propria squadra del cuore (con presenza media allo Stadio Arechi di circa 12mila unità in periodo di Covid19, il “declino aziendale” del club, “boccia” tutte le strategie aziendali poste in essere fino a questo momento dalla governance granata.

In relazione a quanto evidenziato, i nuovi potenziali acquirenti del club granata, dovranno considerare anche la “variabile aziendale della retrocessione”, con relative modifiche delle strategie aziendali da attivare. Verificata l’attuale classifica della Salernitana, i nuovi investitori, anche in considerazione della prossima campagna di trasferimento dei calciatori, dovranno prevedere due piani aziendali, di cui:

Piano A) da attivare in “caso di retrocessione in serie B”;

Piano B) legato alla “permanenza del club in massima serie”.

Ma il progetto aziendale “vincente”, che dovrebbero prevedere i nuovi proprietari del club, riguarda il “coinvolgimento” dei tifosi granata, alla vita sociale del club, attraverso la cessione a quest’ultimi, di una “percentuale minima” del 1 -5 % del capitale sociale.

Tale strategia societaria, potrebbe essere il giusto riconoscimento, nei confronti della tifoseria granata che, nel corso degli anni, ha sempre contribuito a determinare “ricavi da stadio” per un valore pari al 18 – 23% del “valore della produzione” del proprio club.

In tale ottica, la nuova proprietà del club granata, al fine di “fidelizzare maggiormente” i propri supporters, potrebbe coinvolgere gli stessi nella vita societaria, proponendo agli stessi i “modelli aziendali” targati Manchester United e Rangers Football Club.

Riguardo a quanto rilevato, bisogna evidenziare che il Manchester United lancerà a breve un” fan share schema”, nell’ambito del quale, saranno messe in vendita, nuovi tipo di azioni della “Red Devils”, che permetterà ai propri tifosi di contribuire alla vita societaria. (Fonte Calcio&Finanza)

In Scozia, Il Rangers Football Club ha annunciato il lancio di vendita di azioni che darà l’opportunità ai tifosi di rendere il proprio club sempre più stabile in ottica futura, per costruire un’eredità duratura ai propri “fan”.

Sempre in caso di strategie aziendali bisogna ricordare che, nel caso di “permanenza, anche per la stagione 2022/2023 del club granata in serie A”, la nuova governance alla data del prossimo 30 giugno 2022 potrà beneficiare dei seguenti valori di bilancio: ricavi da stadio (+1,9 mln euro), ricavi diritti tv (+21,7 mln), valore della produzione (+23,2 mln), costo del lavoro (+9,5 mln), costo della produzione (+17,6 mln), utile esercizio (+2,5 mln). (Fonte Calcio Report 2020)

In caso di “retrocessione” della Salernitana dalla Serie A alla serie B, con partecipazione al campionato cadetto 2022/23, i nuovi proprietari del club granata, alla data alla data del prossimo 30 giugno 2023, rileveranno i seguenti dati di bilancio: ricavi da stadio (- 1,9 mln euro), ricavi da diritti tv (-20,5 mln), contributi c/ esercizio (+ 12 mln), ricavi di gestione (- 12,4 mln), costo lavoro ( -6,1 mln), costi di gestione ( -9,7), risultato netto di gestione (-1,4 mln). (Fonte Calcio Report 2020)

Per la nuova “Governance” del club granata sarà: ”Ammore overo”?

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

 

Exit mobile version