Una tendenza che non riguarda solo l’Italia: nel Regno Unito lo scorso anno le vendite di birra artigianale sotto Natale sono aumentante del 43%. Inoltre, proprio in questo periodo, nella capitale si rinnova l’appuntamento del London Beer Market: a Brick Lane sono presenti oltre 50 stand dedicati agli amanti della bevanda che potranno sorseggiare diverse qualità provenienti dai migliori birrifici di sua maestà.
Ma non è tutto, uno dei prodotti più acquistati per i regali di Natale 2021 è il calendario dell’avvento a tema birra: nel Regno Unito è un vero e proprio must-have da 55mila post su Instagram raccontato pure dai giornali nazionali, come il Sun che ha pubblicato nei giorni scorsi una gallery dedicata ai migliori 19 “Beer Advent Calendars”.
Nella Grande Distribuzione Organizzata le vendite di birra hanno superato i 2 miliardi di euro, raggiungendo 11 milioni di ettolitri (+10,7% sul 2019) compensando il calo dei consumi che ci sono stati nei canali Horeca con la forzata chiusura fra l’altro di bar e ristoranti.
Segno che la crisi sanitaria non ha fermato la voglia di degustare una birra in compagnia sia a casa, sia quando si sono riavviate le attività commerciali: uno studio condotto dall’Istituto Piepoli per Osservatorio Birra ha confermato che la birra è stata la bevanda più consumata nei mesi delle riaperture di bar, pub e ristoranti, più del vino (38%) e del caffè (43%).
Per 1 italiano su 2 la birra è il vero simbolo dello stare in compagnia e supera, in questa speciale classifica, bevande storiche della cultura alimentare del Belpaese quali il caffè (14%) e il vino (il rosso raggiunge il 10% mentre il bianco si attesta al 5%).
La bevanda a base di luppolo rappresenta uno degli elementi leganti in grado di offrire momenti di lievità condivisi dopo che la pandemia ha forzatamente diminuito le occasioni per stare insieme. Per le imminenti festività la birra sarà, dunque, la nuova protagonista delle nostre tavole durante le occasioni di incontro in famiglia o con gli amici.
Ed allora, come soleva dire Renzo Arbore in un vecchio spot: “Meditate gente, meditate”.
di Tony Ardito