Site icon Salernonotizie.it

Vaccini a Salerno: tanti over 50 ancora non chiamati per 3^ dose e sono passati oltre 6 mesi

Stampa
Tutti in coda per il vaccino. Si registrano ancora grandi numeri per la campagna vaccinale a Salerno. Si procede soprattutto con la somministrazione delle dosi booster e si continua senza prenotazione in quasi tutti i centri vaccinali cittadini. In alcuni casi, come accade ad esempio all’hub al Centro Sociale o a quello di Matierno si procede con prenotazione sul posto. Le lunghe code davanti ai centri vaccinali generano spesso malumori e tensioni, ma l’Asl sta cercando di potenziare il personale per poter garantire ulteriori orari di apertura.

Per ora, si continua con la somministrazione di Moderna per i richiami nella maggior parte degli hub cittadini e l’Azienda Sanitaria Locale ribadisce che si tratta di sempre di un vaccino mRna e quindi perfettamente equivalente a Pfizer. Il problema che rimangono fuori ancora molti over 60 non ancora chiamati per la terza dose nonostante siano passati oltre sei mesi dalle due inoculazioni. Ma oltre a loro il problema avviene anche per le stesse categorie protette che avendo fatto Pfizer come prime due dosi si ritrovano in fila agli hub cittadini e dopo lunghe code non viene vaccinato con Moderna poichè non somministrabile in strutture protette (ospedale).

Proseguono anche le somministrazioni per i più piccoli. Per gli under 12 le vaccinazioni sono cominciate giovedì scorso. Per loro si utilizzano dosi pediatriche di Pfizer e si procede attraverso convocazione presso il centro di via Vernieri, per quanto concerne Salerno città. Inoltre nel periodo di chiusura degli istituti scolastici, durante la pausa natalizia, anche le scuole potranno allestire hub vaccinali su richiesta del dirigente.

Exit mobile version