I servizi di nuova attivazione sono: la notifica per disposizioni di pagamento di prestazioni pensionistiche e non, la notifica dello stato di avanzamento di richieste gestite su Inps Risponde o Linea INPS e la notifica di comunicazioni epistolari già consultabili nella Cassetta Postale on line.
Nell’ambito del servizio “Cassetta postale on line” dell’APP IO, i cittadini che hanno perso il lavoro, ai quali è stata accolta la domanda di NASpI, potranno inoltre visualizzare il video interattivo e personalizzato, che consente all’utente di comprendere le modalità di calcolo della sua NASpI e di conoscerne l’importo e la durata. Il cittadino visualizza solo le informazioni selezionate in base alla categoria di appartenenza ed è guidato all’accesso ai servizi presenti sul sito; cliccando sulle apposite icone, “call to action”, può inoltre accedere direttamente ai servizi di suo interesse.
Grazie all’accordo fra amministrazioni pubbliche e PagoPA, nel 2022 vedrà la luce anche la piattaforma digitale nazionale dei dati, che consentirà lo scambio, o “interoperabilità”, tra le varie amministrazioni. Al cittadino basterà fornire una sola volta l’Isee o il titolo di studio, l’indirizzo o altri dati e le amministrazioni pubbliche saranno tutte allineate. Al progetto hanno già aderito, oltre a Inps, l’Agenzia delle Entrate e l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.