Ottantesimo anniversario dell’eroica “Impresa d’Alessandria” ricordato a Salerno

Stampa
18 Dicembre 1941 – 2021. Ottantesimo anniversario dell’eroica “Impresa d’Alessandria”, ricordato a Salerno, Città dell’Eroe M.O.V.M. Mario Marino, uno dei sei arditi incursori autori di quella straordinaria azione militare, con l’apposizione di una corona d’alloro alla targa che ne testimonia e perpetua il ricordo da parte dell’ANMI di Salerno nella persona del suo Presidente Giuseppe Palatucci.
…”Comandante dateci il calcio portafortuna”…dopo il rituale saluto cameratesco tra il C.te J.V.Borghese ed i sei arditi incursori, iniziava nella notte tra il 18 ed il 19 Dicembre 1941 la loro missione ad Alessandria d’Egitto che li consegnerà alla Storia come grandi Eroi che, nella acque fredde e buie di quella munitissima base navale inglese, riusciranno a compiere con i loro SLC un’impresa epica ed irripetibile, l’affondamento delle corazzate Queen Elizabeth e Valiant, danno enorme morale e materiale inflitto al nemico inglese, che si vendicherá poi ignobilmente con il vigliacco ed impietoso affondamento a cannonate (e relativo assassinio dell’equipaggio a bordo di esso) del Sommergibile Sciré il 10 Agosto del 1942 quando era ormai emerso e già reso inoffensivo dalle bombe di profondità.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.